News

Nati per leggere incontra GUGGUG!

La Direzione Scuole dell’infanzia in lingua italiana e l’Ufficio Biblioteche del Dipartimento Cultura italiana propongono un progetto itinerante di avvicinamento dei bambini alla lettura. Vettorato: “Un’occasione di incontro tra bambini e libri di qualità”

La guida bibliografica "Grandi storie per piccole orecchie"

La lettura è ricchezza, leggere ai bambini li arricchisce. Da questo assunto nasce il connubio tra Nati per Leggere e GUGGUG!, iniziativa della Direzione Istruzione e formazione italiana assieme al Dipartimento Cultura italiana che ha preso il via lo scorso 19 gennaio, presso la scuola dell’infanzia di Casanova.

GUGGUG! è un programma televisivo per bambine e bambini della scuola dell’infanzia prodotto dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, la Scuola di Musica Vivaldi e Rai Alto Adige.

La filosofia che ha ispirato GUGGUG! è il fatto di dedicare ogni puntata ad un tema particolare, come la prospettiva, il tempo o la noia, utilizzando diversi linguaggi espressivi, a partire dalla lettura di un libro.

Nato durante la prima fase della pandemia, oggi GUGGUG! assume una nuova fisionomia, per creare occasioni di incontro tra bambini e libri di qualità all’interno delle scuole dell’infanzia.

In quest’ottica nasce l’iniziativa Grandi storie per piccole orecchie, frutto di una collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione e il Dipartimento Cultura italiani.

Il Dipartimento Cultura italiana, attraverso l’Ufficio Biblioteche, ha voluto sostenere questa importante azione di promozione della lettura, rivolta a bambini e bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso l’acquisto di 120 albi illustrati, selezionati tra classici della lettura dell’infanzia e novità editoriali, che ha scelto poi di donare al circuito delle scuole dell’infanzia, così da renderli accessibili a un numero sempre maggiore di bambini.

Gli albi, non solo in lingua italiana ma anche in alcune delle lingue parlate in Alto Adige, trattano le tematiche più diverse e sono presentati nella guida bibliografica Grandi storie per piccole orecchie, suddivisi in quattro percorsi.

Il contesto di riferimento della selezione bibliografica è quello di Nati per Leggere, il capillare programma nazionale che promuove la lettura fin dalla nascita.

La Direzione scuole dell’infanzia individuerà quattro diverse scuole ogni anno, a cui affidare questo ricco patrimonio. Le insegnanti troveranno nella loro dotazione la guida bibliografica che presenta i libri contenuti, ma anche delle proposte didattiche per rilanciare le tematiche dei testi con l’utilizzo di altri linguaggi espressivi, come ad esempio la musica come già accadeva con successo nel format televisivo.

Seguendo i suggerimenti di lettura, utili ad orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per l’infanzia, le famiglie che lo vorranno potranno esplorare con i propri figli il mondo degli albi illustrati, anche attingendo al ricco patrimonio disponibile nelle biblioteche del nostro territorio, consolidando così l’esperienza avviata a scuola dai bambini.

L’assessore alla scuola e alla cultura italiane Giuliano Vettorato ha consegnato il pacchetto di libri alla scuola Casanova, in rappresentanza delle quattro scuole individuate, dando il via al progetto e alla distribuzione sul territorio.

Così l’assessore alla scuola e alla cultura italiana Giuliano Vettorato: ”È per me un piacere vedere collaborare due delle ripartizioni del mio assessorato. E lo è ancora di più se ciò accade per organizzare un’iniziativa di questo tipo, che porta i più piccoli sia a incontrarsi, e quindi a socializzare, sia ad arricchirsi attraverso la lettura, che li rende delle persone migliori. Il connubio perfetto per farli screscere con una mente sana. Nati per Leggere incontra GUGGUG! riprende con successo alcuni contenuti della trasmissione televisiva realizzata nel periodo di pandemia dalla Direzione Scuole infanzia, aprendosi alla collaborazione con la ripartizione Cultura, con l’obiettivo di creare occasioni d’incontro tra libri e bambini”.

LB

Galleria fotografica