News

Perché l’unione fa la forza…e la differenza!

Un corso di formazione sul lavoro di squadra per dirigenti, direttori, docenti comandati e ispettori scolastici. Lo scopo di questa iniziativa? Offrire alla scuola italiana il migliore servizio possibile.

Il corso di formazione sul lavoro di squadra.

“I buoni risultati (anzi, i migliori) non sono generati dal singolo, né tantomeno da grandi gruppi di lavoro, ma da squadre dotate di risorse limitate, dove ogni elemento si impegna con passione, lavorando al massimo per raggiungere un traguardo comune” il Sovrintendente Gullotta descrive così le attività formative dedicate al lavoro di squadra, proposte la settimana scorsa a dirigenti, ispettori scolastici e docenti comandati.

Nell’ambito del Piano formativo e di aggiornamento per il nuovo anno scolastico, sono state inserite alcune proposte, con lo scopo di rafforzare una modalità lavorativa improntata alla collaborazione e di migliorare il senso di appartenenza al gruppo.

La Direzione Istruzione e Formazione è convinta dell’importanza del lavoro di squadra: “Il nostro sistema scolastico ha dimensioni abbastanza contenute, che permettono l’incontro e lo scambio di informazioni. Ma la capacità di cooperare va esercitata e favorita anche utilizzando tecniche specifiche. Questi momenti di formazione hanno lo scopo di conoscersi meglio, di individuare le difficoltà che ostacolano la buona riuscita della collaborazione, ma anche i punti di forza all’interno del nostro sistema”. In questo modo la rete fra le scuole che lavorano sul territorio sarà ancora più forte e permetterà uno scambio di buone pratiche, che si rifletterà sulla qualità dell’offerta formativa.

DG

Galleria fotografica