Dal Bullismo al Cyberbullismo

Negli ultimi anni gli episodi di bullismo hanno visto un loro estendersi e trasferirsi dal mondo fisico al mondo digitale, da qui la definizione di cyberbullismo. La Legge n. 71/2017, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, ha dato il via alla successiva definizione, nell'ottobre dello stesso anno, delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (Nota del Ministero dell'Istruzione, n. 5515/2017). Nel 2021, infine, il Ministero ha emanato le Linee guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo (Decreto Ministeriale n. 18 del 13 gennaio 2021).

Nel 2004 è stata istituita, invece, a livello europeo una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi legati all'uso scorretto della rete: il Safer Internet Day, che ricorre ogni anno il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio.

Il Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Università di Firenze ha progettato un percorso di formazione rivolto ai docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per l'acquisizione di competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.

A tal fine è stata attivata la piattaforma E-learning ELISA.

Informazioni e modulistica

Il Safer Internet day, dal titolo "La verità è una sola?", si è tenuto l'8 febbraio 2022 presso il Liceo Carducci di Bolzano dalle 8:30 alle 13:00, con la collaborazione di Dataninja. Puoi vedere il video dell'evento sul nostro canale YouTube.

Le azioni legate a questo evento saranno di carattere formativo per i docenti, in funzione di attività didattiche in classe sulla base dei materiali contenuti in Open the box.

Per informazioni rivolgersi a: Barbara Gramegna - tel. +39 0471 411362 - e-mail: barbara.gramegna@provincia.bz.it.

Download

Link utili

  • www.paroleostili.it - Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole
  • www.openthebox.it - Notizie false? Dati? Deepfake? Open the Box ti aiuta a portare in classe i temi al centro del dibattito digitale
  • www.cremit.it - Media education

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Educazione alla salute
Responsabile: Ispettrice Patrizia Corrà - tel. +39 0471 411314 - e-mail: patrizia.corra@provincia.bz.it
Referente: Cristina Sartori - tel. +39 0471 411370 - e-mail: cristina.sartori@provincia.bz.it
Referente Safer Internet DayBarbara Gramegna - tel. +39 0471 411362 - e-mail: barbara.gramegna@provincia.bz.it.