Attualità

Promosse le aziende che evitano gli sprechi alimentari

La nuova iniziativa della Provincia: le imprese che s’impegnano contro lo spreco alimentare riceveranno punti nella procedura a bando per le agevolazioni all’economia

Ogni anno, tonnellate di cibo non più commestibile o scaduto vengono gettate nella spazzatura. Per prevenire questo fenomeno, vengono promosse iniziative contro lo spreco di cibo e altri prodotti. Per anni, l'Amministrazione provinciale ha istituito un organo di coordinamento congiunto e un comitato consultivo di esperti che si occupano di queste importanti questioni.

Anche la Ripartizione Economia della Provincia partecipa regolarmente alle riunioni dello staff di coordinamento. Per creare incentivi contro lo spreco alimentare, le aziende che si impegnano attivamente contro questo fenomeno riceveranno in futuro un riconoscimento. In questo senso, si sta pensando che le aziende che possono dimostrare di aver risparmiato almeno 20 chili di cibo dallo spreco per almeno sei mesi, a partire da quest’anno saranno premiate con punti nella procedura a bando per le agevolazioni all’economia. Questa iniziativa di prevenzione dello spreco alimentare si inserisce quindi perfettamente nella strategia di sostenibilità della Provincia di Bolzano. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/eb/mdg