Attualità

Molti visitatori alla "Giornata delle porte aperte in galleria"

I cittadini hanno potuto verificare oggi, grazie alla "Giornata delle porte aperte in galleria", lo stato di avanzamento dei lavori per la tangenziale Nord-Ovest di Merano.

Il tanto atteso completamento della tangenziale Nord-Ovest di Merano e la costruzione del garage in caverna mirano ad un cambiamento complessivo della gestione della mobilità a Merano e dintorni. Una parte significativa del traffico automobilistico in città verrà ridotta. I lavori di costruzione della galleria sono già a buon punto. Sono già stati completati circa 980 metri del tunnel lungo 2,2 chilometri. A breve inizieranno i lavori per il garage in caverna. Oggi (9 settembre) la popolazione ha potuto vedere di persona lo stato di avanzamento dei lavori grazie alla "Giornata delle porte aperte in galleria".

"In loco si può capire meglio la complessità che si cela dietro ai lavori in galleria", ha sottolineato l'assessore alla mobilità durante il sopralluogo con i tecnici e le parti interessate. “Infrastrutture come le tangenziali non eliminano il traffico, ma contribuiscono a regolare meglio la mobilità ed a migliorare la qualità della vita a livello locale” ha aggiunto.

A Nord, nell'area della zona degli artigiani (Purenweg) ed a Sud presso il cantiere comunale sull'omonima via, i cittadini hanno potuto conoscere da vicino il progetto e lo stato dei lavori grazie a due punti informativi.

La nuova tangenziale Nord-Ovest si collegherà al primo tratto già completato della tangenziale di Merano, ovvero il tunnel dalla superstrada Merano-Bolzano MeBo alla stazione ferroviaria di Merano. Il nuovo percorso corre sotto la via Goethe e Monte San Zeno fino alla zona artigianale di Tirolo. Lì verrà costruita una rotatoria come collegamento in direzione Val Passiria, Tirolo e Maia Alta. Nel corso dei lavori verrà anche rinnovato ed abbassato il ponte sul Passirio sotto Monte San Zeno. Non sono previste fosse di scavo a cielo aperto, a parte piccole aree, come per le vie di fuga e per l'inizio del cantiere presso il cantiere comunale di Merano. Il percorso del tunnel sarà aerato solo attraverso i portali MeBo e Monte San Zeno e non nell'area urbana.

Entro cinque anni e mezzo, il consorzio di gara Carron Bau Srl (capogruppo), Mair Josef & Co. KG di Mair Klaus e Di Vincenzo Dino & C. Spa costruiranno la nuova infrastruttura del traffico. La Provincia investe circa 160 milioni di euro nell’opera che al momento è il maggiore progetto infrastrutturale a livello provinciale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/fg