Attualità

Assestamento di bilancio 2022: ricorso alla Corte costituzionale

La Giunta ha deciso di ricorrere in giudizio e di presentare le proprie deduzioni alla Corte costituzionale in merito all’assestamento di bilancio 2022.

A fine settembre il Consiglio dei ministri ha sollevato la questione di costituzionalità in relazione all’”assestamento di bilancio della Provincia di Bolzano per l'esercizio 2022". È stato contestato l'articolo 10 della legge provinciale, che si occupa del controllo sulla determinazione dei costi della contrattazione collettiva. Il Consiglio dei ministri è del parere che tale monitoraggio, in base alle norme statali, sia di competenza esclusiva della Corte dei conti o che la disciplina delle responsabilità di controllo della Corte dei conti sia una competenza esclusiva dello Stato. 

"Siamo d'accordo con il contenuto della procedura di controllo da parte della Corte dei conti, ma siamo del parere che questa debba basarsi su una norma di attuazione dello Statuto di Autonomia, che è già stata elaborata", ha affermato oggi il presidente Arno Kompatscher. Quindi c'è accordo sulla sostanza, ma la Provincia vuole difendere le proprie competenze autonomistiche. Pertanto, la Giunta provinciale ha deliberato nella sua seduta odierna (25 ottobre) di ricorrere in giudizio nel procedimento dinanzi alla Corte costituzionale. Le relative argomentazioni saranno quindi presentate alla Corte Costituzionale.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/fg