Attualità

Commissioni valanghe: la formazione come aspetto fondamentale

Ieri (22 novembre) si è tenuto il tradizionale incontro tra i membri delle Commissioni valanghe comunali dell'Alto Adige. Focus sulla formazione come strumento per garantire la sicurezza.

La formazione è stata uno dei punti focali del tradizionale incontro tra i membri delle commissioni valanghe comunali dell'Alto Adige. La direttrice dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile della Provincia, Michela Munari, ha offerto una panoramica dei corsi svolti quest'anno, sottolineando l'importanza di puntare su una formazione costante. Lukas Rastner, membro del Servizio prevenzione valanghe dell'Alto Adige, ha presentato un bilancio della stagione passata, focalizzando la sua introduzione sulle valanghe di slittamento, ritenuto un fenomeno piuttosto nuovo.

L'assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler ha ringraziato le Commissioni valanghe comunali per il loro lavoro e ha espresso il suo apprezzamento per l'importante compito che esse svolgono: "Un lavoro di grande responsabilità che ciascuno di voi svolge su base volontaria", ha sottolineato Schuler rivolgendosi ai membri delle Commissioni, "nel corso di un inverno può capitare più spesso che dobbiate prendere insieme decisioni non sempre facili. A causa della massiccia infestazione da bostrico, inoltre, la funzione protettiva deli boschi è stata notevolmente compromessa. Ora dobbiamo anche affrontare questa nuova sfida, che in gran parte va ricondotta al cambiamento climatico”, ha proseguito l’assessore provinciale. “Come membri della Commissione valanghe dovete costantemente rivalutare le situazioni: a voi tutti auguro di riuscire nel non facile compito di valutare correttamente i pericoli per garantire la sicurezza di tutti”.

L'allarme valanghe è una parte importante della gestione del rischio valanghe, ha sottolineato il direttore dell'Agenzia per la Protezione civileKlaus Unterweger: "Le commissioni valanghe altamente addestrate valutano il pericolo valanghe sul posto e, se il pericolo diventa acuto, possono anche prendere misure di protezione immediate in collaborazione con i Comuni e l'Agenzia per la protezione civile".

Commissioni valanghe in 49 centri dell’Alto Adige

In 49 Comuni dell'Alto Adige sono circa 400 i membri delle commissioni valanghe che, come organo di consulenza per i massimi responsabili della protezione civile dei loro Comuni, ovvero i sindaci, propongono misure per ridurre il rischio legato alle valanghe.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl