Attualità

Comunità d'azione Ferrovia Brennero: presidenza da Alto Adige a Tirolo

L’assessore provinciale Alfreider e il presidente della Camera di Commercio di Bolzano Ebner hanno passato il testimone all’assessore tirolese Zumtobel: riflettori sul trasporto merci regionale

La digitalizzazione e l'Anno europeo della ferrovia 2021 sono stati al centro della presidenza altoatesina della Comunità d'azione Ferrovia del Brennero. Il vicepresidente e assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider e il presidente della Camera di Commercio di Bolzano Michl Ebner hanno tracciato un bilancio positivo in occasione della conferenza dei presidenti di oggi (24 novembre). Sono state fissate alcune importanti pietre miliari per migliorare il trasporto ferroviario sulla tratta Monaco-Verona attraverso una maggiore digitalizzazione e messa in rete e quindi per migliorare in futuro la qualità della vita dei residenti.

La Comunità d'azione Ferrovia del Brennero è un'associazione di Province, Land e Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera che esiste dal 1991. Si impegna a migliorare il trasporto ferroviario sul Corridoio del Brennero tra Monaco e Verona. La presidenza della società ruota ogni due anni. Oggi, alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio di Bolzano, è stata ceduta al Land Tirol e alla Camera di Commercio del Tirolo.

Per l'assessore provinciale Daniel Alfreider, gli ultimi due anni di presidenza altoatesina sono stati importanti per gli scambi transfrontalieri. "L'Unione Europea considera le ferrovie come la spina dorsale per il trasporto di persone e merci e sta investendo molto in nuove infrastrutture, ma anche in linee esistenti", ha dichiarato Alfreider. Per essere competitivi, questi investimenti sono urgenti, così come l'ulteriore armonizzazione degli standard, ha dichiarato l'assessore provinciale. Altrimenti, il cambiamento non avverrà. "La strada e la ferrovia devono essere considerate congiuntamente nel Corridoio del Brennero e non contrapposte l'una all'altra. Siamo impegnati a rendere la ferrovia più competitiva in modo da alleggerire la strada e quindi la popolazione. Ciò richiede una strategia unificata che coinvolga tutti gli stakeholder".

Abbattere le barriere nazionali nell'UE per rendere le ferrovie più efficienti

Il presidente della Camera di Commercio Ebner ne è convinto: "Soprattutto sul Corridoio del Brennero si evidenziano i problemi delle ferrovie dell'UE: i segnali sono diversi in ogni Paese, la lingua cambia e non ci sono standard uniformi per la tensione elettrica". Tutto questo rende la rotaia più costosa e meno competitiva rispetto alla gomma, ha detto Ebner e ha sottolineato: "Le nostre aziende di trasporto vogliono trasferire il traffico a lunga distanza su rotaia, ma questo è possibile solo se le condizioni quadro sono adeguate, il che significa che servono efficienza, affidabilità e puntualità!". Secondo il presidente della Camera di Commercio di Bolzano, la Comunità d'azione Ferrovia del Brennero ha anche il compito di segnalare questi problemi e di migliorare la situazione. "Nel 2023, la Commissione europea affronterà la revisione della direttiva sul trasporto combinato, un'importante pietra miliare per migliorare le condizioni quadro per il trasporto ferroviario e combinato e quindi promuovere il trasferimento modale", ha dichiarato Ebner.

Importanti incontri per un coordinamento congiunto del trasporto su rotaia

Sotto la presidenza altoatesina, la Comunità d'azione Ferrovia del Brennero ha tenuto quattro incontri con esperti di fama e ha organizzato due importanti incontri transnazionali con politici ed esperti a Bruxelles sul trasporto merci e passeggeri, nel 2021 sul trasporto transfrontaliero e nel 2022 sulla digitalizzazione. Durante questo periodo, ha anche lavorato a una presa di posizione congiunta sulla Direttiva 92/106/CEE, ovvero sulle regole per alcune operazioni nel trasporto combinato di merci tra gli Stati membri dell'UE. Tuttavia, il documento di sintesi non è ancora definitivo e deve essere adattato in alcuni punti.

Il Tirolo assume la presidenza: focus sul trasporto merci regionale

Al termine della conferenza dei presidenti odierna, la presidenza della Comunità d’azione Ferrovia del Brennero è passata al Tirolo. "Nei prossimi due anni concentreremo la Comunità d'azione sul rafforzamento del traffico ferroviario merci regionale transfrontaliero: sono numerosi i progetti che possono essere attuati per alleggerire la strada lungo il Corridoio del Brennero e per utilizzare in modo ottimale la rotaia", ha affermato il nuovo presidente e assessore ai trasporti tirolese René Zumtobel. "Il miglioramento del traffico ferroviario o l'aumento della capacità devono essere pensati in grande e allo stesso tempo implementati passo dopo passo o progetto per progetto. Dove si può iniziare immediatamente, ciò dovrebbe essere fatto in conformità con gli obiettivi della strategia tirolese per la sostenibilità e il clima ", ha spiegato Zumtobel.

In qualità di membro della Comunità d’azione Ferrovia del Brennero, la Camera di Commercio del Tirolo considera il passaggio sostenibile alla ferrovia un obiettivo importante per il trasporto merci, come sottolinea il presidente Christoph Walser: “Il completamento del progetto del secolo, il Tunnel di base del Brennero, si avvicina sempre di più. Vogliamo quindi sfruttare la presidenza tirolese come un'opportunità per portare avanti una soluzione pratica per spostare il trasporto su rotaia senza alcuna alternativa”.

Il trasporto di più merci su rotaia e il miglioramento dell'infrastruttura corrispondente sulla RoLa (autostrada ferroviaria) e per i semirimorchi scarrabili sono preoccupazioni che saranno di importanza centrale anche all'interno della Comunità d'azione Ferrovia del Brennero nei prossimi due anni. Inoltre, Zumtobel vorrebbe sostenere le semplificazioni nel trasporto passeggeri transfrontaliero - come nel caso dei servizi di sostituzione ferroviaria - e per un migliore coordinamento tra gli operatori ferroviari e le società autostradali per i necessari lavori di costruzione lungo il percorso.

Durante l'odierna conferenza dei presidenti è stato esaminato anche lo stato del Corridoio del Brennero, in particolare per quanto riguarda la costruzione del Tunnel di base del Brennero (BBT) e delle tratte di accesso nord e sud.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/mdg