Attualità

Un nuovo podcast per approfondire la storia dell'Autonomia locale

La trasmissione dal titolo "Understanding Autonomy" prevede dieci registrazioni incentrate sui temi dell'Autonomia e la tutela delle minoranze in Alto Adige. Da oggi disponibile il primo episodio.

Autonomia e tutela delle minoranze sono argomenti che rientrano nella quotidianità degli altoatesini. Tuttavia, in alcuni casi, una fetta della popolazione non comprende ancora, fino in fondo, il reale significato di questi due elementi, che sono alla base dell’Autonomia. Per permettere a tutti di approfondire queste due tematiche, la Provincia autonoma di Bolzano, in occasione del 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia, ha avviato una nuova iniziativa. Da oggi (28 novembre) è disponibile il primo episodio di una serie di podcast dal titolo "Capire l'Autonomia". Si tratta di una trasmissione multilingue disponibile su Spotify, Apple Podcast e tutte le altre piattaforme più diffuse. Esperti che si occupano del tema dell'Autonomia in vari ambiti approfondiranno diversi argomenti su questioni specifiche legate all'autonomia locale. L'indirizzo del podcast é il seguente:
http://understanding-autonomy.podigee.io/

L'Agenzia stampa e comunicazione della Provincia, con l’ausilio del “Center for Autonomy Experience” (Centro per l'esperienza dell'autonomia) di Eurac Research, ha programmato un totale di dieci puntate su vari argomenti. "Il primo episodio riguarda la domanda base su cosa sia effettivamente l'Autonomia", spiega il responsabile del Center for Autonomy Experience Marc Röggla. "Nel prosieguo del percorso verranno poi chiariti i retroscena storici e le basi giuridiche dell'autonomia altoatesina ed il ruolo dell'autonomia fra i giovani e all'interno dei tre gruppi linguistici".

La podcaster di "Understanding Autonomy" è la giornalista bolzanina Anita Rossi. Nadia Rungger cura la parte ladina. Il podcast è stato prodotto nello studio di registrazione di Radio Grüne Welle.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/tl