Attualità

Servizio meteo: in archivio un novembre secco e troppo mite

A novembre le temperature sono state leggermente superiori alla media nel lungo periodo degli ultimi 30 anni. Lo rileva il bollettino dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia.

Il mese di novembre, che oggi va in archivio, è stato relativamente secco e decisamente mite, come riferiscono gli esperti dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia nel tradizionale bollettino. Nel corso degli ultimi 30 giorni sono state registrate temperature leggermente superiori alla media, sui livelli di rilevamento del lungo periodo, tra gli anni 1991 e 2020

Temperature e precipitazioni

La temperatura più alta del mese di novembre è stata misurata il 5 novembre a Bronzolo con 18,2 gradi; la più fredda il 27 novembre a Sesto, dove sono stati registrati meno 12,3 gradi Celsius.
Secondo i dati dei meteorologi, in Alto Adige si sono verificate la metà delle precipitazioni piovose o nevose rispetto alla media del periodo. Il mese di dicembre inizierà con un leggero miglioramento del meteo: giovedì 1 dicembre è previsto tempo da nuvoloso a parzialmente soleggiato. Un vento da Est continuerà a soffiare in alta Val Pusteria. Dopo le minime tra gli  8 e i 0 gradi Celsius, le temperature saliranno a 0 a 7 gradi durante il giorno.

Diagrammi del clima

diagrammi climatici con informazioni su temperature e precipitazioni per BolzanoMeranoSilandroBressanoneVipitenoBrunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.

Bollettino meteo online

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate qui: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp e sull'app ufficiale Meteo Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mac/tl