Attualità

Vettorato al Festival delle Regioni: “Per la crescita del Paese”

All'evento “L’italia delle Regioni” tenutosi a Monza presente il vicepresidente della Provincia, Giuliano Vettorato. Ha preso la parola anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In occasione del Festival delle Regioni tenutosi oggi (6 dicembre), il vicepresidente, Giuliano Vettorato, ha rappresentato la Provincia alla Villa Reale di Monza, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al termine della mattinata, dopo due giorni di lavori e discussioni, è avvenuta la firma dell’intesa, sottoscritta da tutti i presidenti di Regione, che sancisce il riconoscimento della Conferenza delle Regioni come organo comune delle Regioni e delle Province autonome

Con oggi si è conclusa la prima edizione de “L’Italia delle Regioni”, valutata positivamente dal vicepresidente Giuliano Vettorato: “Si è trattato di un evento importante, perché le Regioni e le Province autonome sono concretamente per la crescita del Paese. Va inoltre sottolineato che la nostra Provincia svolge un ruolo importante di raccordo tra le Autonomie speciali e le Regioni a statuto ordinario”.

Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, ha espresso, tra l'altro, la sua vicinanza ed attenzione per le Autonomie: “Abbiamo parlato tanto di Autonomia, di necessità e bisogni delle Regioni, con un’attenzione particolare alle Regioni a Statuto speciale, che vedranno in me uno strenuo difensore della loro Autonomia”.

Orientamento confermato anche dalle parole del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga: “Il primo Festival delle Regioni rappresenta un’occasione importante per contribuire con le proposte che arrivano dai territori al futuro ed alla crescita del Paese, ma anche per dare risposte alle crisi globali che l’Italia e l’Europa stanno affrontando. È fondamentale la collaborazione reciproca  tra le Regioni ed il Governo anche per affrontare la grande sfida del PNRR. Oggi riproponiamo al Governo una grande alleanza istituzionale”. 

Dopo la firma che riconosce ufficialmente il ruolo della Conferenza delle Regioni come organo comune delle Regioni e delle Province autonome, ha preso la parola il presidente Mattarella che ha sottolineato “La giornata di oggi ha al centro l’intesa per il riconoscimento della Conferenza quale organo comune delle Regioni e delle Province autonome. Le firme apposte dal presidente Massimiliano Fedriga e dal vicepresidente Michele Emiliano, hanno consacrato l’adempimento odierno. Vorrei sottolineare come, per la prima volta, venga stipulata un’intesa con il consenso unanime delle Regioni ai sensi dell’8° comma dell’articolo 117 della Costituzione, che riconosce alle Regioni la facoltà di stipulare intese e ratificare con legge regionale, per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con l’individuazione di organi comuni. Si è compiuto un grande passo in avanti sulla strada della collaborazione”. 

Riferendosi, poi, alla situazione pandemica, il presidente Mattarella ha aggiunto “la Conferenza delle Regioni ha svolto un ruolo di grande rilievo, costituendo per il Governo un interlocutore fondamentale in grado di mediare tra le diverse sensibilità regionali e di assicurare quell’unità d’intenti e di posizioni indispensabile in un momento così critico”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gm