Attualità

Gli annunci delle fermate di treni e autobus ora anche in ladino

Da oggi annunci trilingui per le fermate alle stazioni ferroviarie di Brunico, Brunico Nord, San Lorenzo, Ponte Gardena e Chiusa, a breve per 350 fermate degli autobus in Val Gardena, Badia e Fassa

Da oggi (9 gennaio), chi raggiunge le stazioni di Brunico, Brunico Nord, San Lorenzo di Sebato, Ponte Gardena e Chiusa non sentirà gli annunci di fermata solo in tedesco e italiano, ma anche in ladino. Prossimamente seguiranno gli annunci delle fermate degli autobus nelle valli ladine: Val Gardena, Val Badia e Val di Fassa.

“In futuro, i passeggeri di altoadigemobilità saranno informati della prossima fermata in 5 stazioni e circa 350 fermate degli autobus nelle tre lingue provinciali: tedesco, italiano e badioto o gardenese”, spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità ed alla Formazione e Cultura ladina. “In questo modo vogliamo dare un segnale forte per l'uso del ladino e contribuire a far sì che la più antica lingua altoatesina continui a essere coltivata e preservata”. 

Gli annunci in ladino sono in funzione già da oggi in prossimità delle cinque stazioni ferroviarie. Per le fermate degli autobus delle valli ladine il sistema sarà implementato nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sui nuovi autobus che saranno messi in circolazione quest'anno.

La voce che pronuncia i nomi delle oltre 350 fermate degli autobus e stazioni ferroviarie è quella di Maria Craffonara, che proviene da una famiglia di lingua ladina. A Brunico, la famiglia Craffonara parla ancora ladino badioto. Maria Craffonara ha, tra l'altro, una formazione in canto e da diversi anni è impegnata in progetti musicali in tutta Europa.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/san