Attualità

La Provincia finanzia le piscine coperte per i disabili

La Giunta ha deliberato un contributo straordinario a favore di piscine coperte per persone disabili gestite da privati e organizzazioni sociali.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 gennaio) la proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, di fornire sostegno finanziario alle organizzazioni private che operano nel sociale che gestiscono una piscina coperta. Queste piscine coperte, utilizzate da persone con disabilità, malattie mentali e dipendenze, rischiano la chiusura (temporanea) a causa dell'aumento dei costi dell’energia.

“Il nuoto e le attività acquatiche sono importanti per le persone con disabilità, sia fisicamente che socialmente. Era quindi importante per noi, oltre al sostegno alle piscine coperte gestite dai Comuni, offrire il nostro sostegno anche alle piscine coperte per le persone disabili gestite da organizzazioni sociali. Queste strutture sono fondamentali sia per la terapia che per il tempo libero delle persone disabili", sottolinea l'assessora Deeg.

Grazie a questa misura decisa dall’Esecutivo potranno rimanere aperte, tra le altre, la piscina coperta dell'Hotel Masatsch di Caldaro. L'hotel è gestito dall’associazione Lebenshilfe Südtirol. La piscina coperta priva di barriere architettoniche non è a disposizione solo degli ospiti dell'hotel, ma è utilizzata tutto l'anno anche dai circoli di famiglie, organizzazioni sociali (Elki, Rheumaliga o Krebshilfe) e dalla popolazione di Caldaro e dintorni. Inoltre, è l’unica struttura di questo tipo attualmente aperta nel Comprensorio Oltradige/Bassa Atesina.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/ck/fg