Domande e risposte

[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Il mio bambino/la mia bambina ha una diagnosi e ha bisogno di essere aiutato, come è organizzata la scuola?
Alla scuola dell’infanzia sono presenti sezioni con numero ridotto di bambini. Questa organizzazione ci permette di avere tempi e spazi adatti per accogliere per ogni bambino/a.
Il personale specializzato presente in sezione si prenderà  cura di ogni necessità e di ogni aspetto importante per la crescita di tuo figlio/tua figlia, in un ambiente sereno, rassicurante, giocoso, nel quale potrà condividere con gli altri bambini momenti di spensieratezza e apprendimento.
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Quanto costa frequentare la scuola dell’infanzia? Dove devo pagare la retta?
La retta va versata su indicazione del comune di appartenenza. Per informazioni sull’ammontare esatto e per eventuali riduzioni potrete fare riferimento direttamente al comune.
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Come funziona l’inserimento del bambino/della bambina? Mi posso fermare un pochino con lui/lei a giocare? Ho problemi di lavoro e non mi posso fermare, cosa devo fare?
L’inserimento del tuo bambino/della tua bambina alla scuola dell’infanzia è un momento molto importante per la sua crescita. In alcuni casi rappresenta il primo distacco dalla famiglia. Per questo motivo il personale concorderà con voi tempi e modalità per accogliere nel modo più sereno vostro figlio/vostra figlia. L’inserimento potrà, per questo, avvenire in maniera graduale. A tale scopo vi consigliamo di organizzarvi affinché possiate vivere con vostro figlio/vostra figlia questo importante momento di passaggio, condividendo con lui/lei le sue emozioni per poi lasciarlo/a alle nuove esperienze, alle relazioni, ai giochi che condividerà con bambini e con il personale.
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]

Il mio bambino/La mia bambina non è stato/a accolto/a nella scuola da noi scelta, quali sono i criteri adottati per l’ammissione dei bambini?


Nel caso in cui non vi siano posti sufficienti ad accogliere tutte le domande d’iscrizione, il comitato redige una graduatoria in base ai criteri di ammissione provinciali.

Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]

Quali sono gli orari della scuola dell’infanzia? In quali giorni è aperta?


Le scuole sono aperte dal lunedì al venerdì e seguono il calendario scolastico provinciale disponibile su questo sito.
L’apertura prevista, per il tempo normale, è di sette ore. Il servizio di tempo prolungato è attivato su richiesta dei genitori e compatibilmente con l’assegnazione del personale da parte della Giunta Provinciale.
Per la frequenza al tempo prolungato sarà data precedenza ai bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, svolgono entrambi delle attività lavorative con carico orario eccedente quello normale di apertura della scuola.
Solo per motivi di lavoro e compatibilmente con le risorse della scuola è possibile richiedere l’entrata anticipata alle sette e trenta.

Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Quanto e come la famiglia sarà coinvolta nella vita della scuola?
La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica è per noi di fondamentale importanza. Il clima di collaborazione è ciò che rende la scuola e la famiglia una squadra che gioca assieme per conquistare un unico obiettivo: il benessere del bambino/della bambina.
Nella pratica le famiglie sono coinvolte in svariati modi a seconda delle scuole e anche delle richieste: riunioni, colloqui individuali, feste, partecipazione ad attività.
In alcune scuole sono poi organizzati anche momenti dedicati esplicitamente alla discussione di temi educativi.
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Posso richiedere un menù diverso per mio figlio/mia figlia (ad esempio senza carne?)
Sì, sono previste delle variazioni del menù in caso d’intolleranze o allergie, presentando la certificazione medica. Anche per motivazioni etiche o religiose è possibile richiedere modifiche al menù. Si ricorda che per la richiesta di una dieta per motivi sanitari si dovrà allegare durante la procedura online il certificato medico redatto da pediatri di libera scelta (PLS di base) medici di medicina generale (MMG) o medici dei servizi di allergologia ospedaliera o medici del servizio dietetico nutrizionale. Il certificato deve riportare l'indicazione ESPRESSA della patologia per la quale si richiede la dieta.
La richiesta di dieta personalizzata, va inoltrata al Comune competente a partire dal mese di agosto, è necessario utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, introdotto a livello nazionale) oppure la propria Carta Servizi
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Posso sapere cosa mangia mio figlio/mia figlia ogni giorno?
Sì, il menù settimanale viene esposto in bacheca.
Data: 22.2.2018
[Iscrizioni scuole d'infanzia in lingua italiana]
Dovrò portare da casa materiali come fogli di carta, colori, colla, carta igienica,ecc.?
No, il Comune fornisce tutto il materiale indispensabile per le attività didattiche, gli insegnanti potranno richiedervi ciò che è necessario per il vostro bambino (ad esempio un bicchiere di plastica, un cambio di vestiario, le pantofole ecc).
Data: 22.2.2018