Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

Sportello antiviolenza

Crescere senza violenza

La paura disegnata da un bambino

L’OMS definisce la violenza ai minori come “le forme di maltrattamento fisico e/o emotivo, di abuso sessuale, di trascuratezza e di abbandono, di commercio o qualunque altra forma di sfruttamento all’interno di una relazione di responsabilità, fiducia o potere, che risultino realmente o potenzialmente dannose alla salute, allo sviluppo e alla sopravvivenza del minore.” Le forme di violenza sono diverse. Alcune le riconosciamo subito, altre con più difficoltà perché richiedono attenzione, ascolto, osservazione. La scuola dell’infanzia si muove verso la promozione del benessere psicofisico di ogni bambino, tutelandolo da ogni forma di violenza: dal maltrattamento fisico, emotivo, trascuratezza, abbandono, abuso. Da alcuni anni, per promuovere percorsi di aiuto e tutela dei minori, è stato attivato nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana il progetto "Pollicino". Un progetto di prevenzione con l’associazione il Germoglio - La strada, il cui obiettivo è trovare un terreno di confronto tra servizi socio sanitari e l’istituzione scolastica. Il Progetto “Pollicino” è un progetto-contenitore che raccoglie diverse iniziative volte a promuovere attenzione e consapevolezza sull’infanzia fornendo:

• consulenza educativa: intervento di aiuto e orientamento rivolto a tutte le persone che hanno funzioni educative;

• consulenza anti-violenza: rivolta ad adulti che incontrano situazioni di maltrattamento e abuso sui minori, genitori, educatori ed insegnanti;

• formazione degli operatori/educatori/insegnanti.

Il progetto "Pinguino Leo" è un intervento di prevenzione precoce indirizzato ai bambini dai 5 ai 7 anni. Una favola dedicata ai bambini più piccoli che tratta il tema delle molestie sessuali con grande sensibilità e chiarezza. È la storia del pinguino Leo, un cucciolo che, dopo aver subito un tentativo di abuso si sente imbarazzato, confuso e impaurito; finché non trova il coraggio di raccontare alla mamma quello che gli è successo….. Un racconto che per la prima volta si rivolge direttamente ai bambini che sono accompagnati da personale qualificato. L’incontro è preceduto da due momenti informativi con gli insegnanti e i genitori allo scopo di:

• condividere il materiale e i contenuti che saranno proposti ai bambini;

• informare sulle finalità del progetto;

• aiutare ad accompagnare i bambini in questo percorso.

Proposta bibliografica riguardante le tematiche trattate presente presso la biblioteca del Centro Ricerca e Documentazione.

Db

Galleria fotografica