Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

Inclusione scolastica

Nessun bambino deve essere discriminato

Disabilità

È importante porre al centro della nostra attenzione il benessere di ogni bambino quale sia il suo disagio, malessere o difficoltà. Predisponiamo con cura spazi e organizziamo contesti significativi, affinché il tuo bambino possa essere accompagnato e sostenuto dall’insegnante, da personale specializzato e dagli altri bambini presenti in sezione.

Costruiamo un’atmosfera e un clima di ascolto di condivisione nel quale ogni bambino e ogni famiglia è protagonista.

Il percorso di crescita al quale pensiamo, cioè un piano educativo individualizzato è sempre costruito in accordo con la famiglia e con i Servizi Riabilitativi e Psicologici. Ogni bambino è accompagnato quotidianamente attraverso attività mirate che puntano verso il suo sviluppo globale nei suoi diversi aspetti:

affettivo-emotivi

autonomia personale e socializzazione

linguistici e cognitivi

motori 

Presso l’Intendenza scolastica italiana è istituito il “Servizio integrazione e consulenza scolastica” che si occupa di didattica, consulenza psicologica e pedagogica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Inoltre è operativo anche un centro di documentazione per l’integrazione scolastica P.A.I.S. (Progetto Archivio Integrazione Scolastica) con biblioteca, emeroteca, archivio di documentazione educativa, materiale didattico ed audiovisivo, nonché  ausili ed attrezzature speciali a disposizione dell’utenza.

 

Db

Galleria fotografica