Piano offerta formativa nelle scuole dell'infanzia in lingua italiana

L'intendenza scolastica italiana promuove in tutte le sue scuole dell'infanzia progetti volti ad educare stili di vita positivi, in base alle linee guida indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità. Esse vengono recepite sia a livello nazionale dai Ministeri dell’istruzione e della salute, sia a livello locale dalla Direzione provinciale delle Scuole dell'Infanzia in lingua italiana.

La valigetta

Progetto ponte

La valigetta

La valigetta, introdotta a partire dall’anno scolastico 1991–92, è un progetto ponte indirizzato a tutti i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia in lingua italiana altoatesina, che ha lo scopo di accompagnarli nel delicato passaggio fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. La valigetta è una busta cartonata che raccoglie non solo una serie di esperienze realizzate dai bambini nel corso dei tre anni, ma anche materiale didattico elaborato per sviluppare e promuovere specifiche competenze.
 
La valigetta viene consegnata ai bambini al termine della frequenza della scuola dell’infanzia.
Il bambino potrà arricchirne il contenuto aggiungendo durante l’estate disegni, cartoline e fotografie che più l’hanno colpito.

I primi giorni di frequenza della scuola primaria ogni bambino porterà con sé la valigetta e insieme ai nuovi compagni e maestre potrà condividere le esperienze, i giochi, le attività che lo hanno accompagnato nel suo percorso di crescita alla scuola dell’infanzia.

Db

Galleria fotografica