Progetti nelle scuole dell'infanzia in lingua ladina

Il passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia dovrebbe essere un'esperienza positiva per tutte le bambine e i bambini.

Per rendere possibile questo passaggio, ogni scuola dell'infanzia ladina ha sviluppato un concetto di inserimento.

Assieme alla famiglia viene deciso l'inserimento individuale in base alle esigenze della bambina o del bambino.

Progetto Quaky - Promozione della consapevolezza fonologica

Progetto Quaky - Promozione della consapevolezza fonologica

 

La consapevolezza fonologica è la capacità di riflettere sulla lingua, indipendentemente dal significato, e di riuscire ad identificare gli elementi fonologici della lingua parlata: il suono della parola nella rima, la parola come parte di una frase, la sillaba come parte di una parola ed infine il singolo fonema di una parola.

La novità del materiale per le scuole dell’infanzia e primarie ladine, consiste nel promuovere la consapevolezza fonologica in tutte e tre le lingue della provincia, cioè ladino, tedesco ed italiano.

Il programma è composto da tantissimi giochi ed esercizi suddivisi in sei unità, che corrispondono alle fasi evolutive della consapevolezza fonologica, prima globale poi analitica:

1. Giochi d’ascolto
2. Rime
3. Frase e parole
4. Sillabe
5. Fonema (iniziale e finale)
6. Fonemi della parola

Progetto - Mappa della scuola dell'infanzia

Progetto - Mappa della scuola dell'infanzia

 

 

La mappa della scuola dell’infanzia è una raccolta di lavori ed esperienze che ogni bambina/bambino ha fatto individualmente durante l’anno scolastico. La mappa documenta cose che la bambina/il bambino sá e dice, che già conosce e che impara. Si tratta di una documentazione delle capacità e delle competenze di ognuna/ognuno.

La mappa della scuola dell'infanzia è un arricchimento per lo sviluppo dell'identità di ogni bambina e di ogni bambino ed è soprattutto una possibilità di dialogo fra bambina/bambino, educatrice pedagogica e la famiglia.