Indicazioni operative per le scuole in lingua italiana

Le attività che proponiamo rappresentano una proposta per costruire percorsi in cui il gioco e l’esplorazione sono elementi fondanti.

Si tratta di suggerimenti non esaustivi e puramente indicativi, aperti a sviluppi personali, modificabili e variabili in funzione del contesto in cui si inseriscono.

Le proposte seguono la direzione di senso fornita dalle Indicazioni provinciali per le scuole dell’infanzia in lingua italiana e offrono spunti su ognuno dei cinque assi di apprendimento. Sono quindi singoli momenti formativi che possono consentire maggiore trasversalità e orizzonti formativi più ampi.

Ogni ambito contiene dei consigli di lettura con l'indicazione delle biblioteche in cui poter trovare il volume. Suggeriamo comunque di consultare sempre il catalogo Explora per maggiori informazioni.

Consigli pratici per l’avvio dell’attività

  • Cercare un evento-stimolo che offra l’occasione per aprire lo spazio all’attività (un libro, una scoperta, un oggetto ritrovato, una domanda del bambino, ecc.)
  • Dedicare all’attività il tempo necessario a seconda del tema scelto, dell’interesse dei bambini, dell’età e del contesto relazionale
  • Le attività sono pensate in modo che il bambino sia attivo nel percorso di apprendimento, ma perché questo si verifichi, è necessario un genuino coinvolgimento dell’insegnante che partecipa esso stesso all’attività proposta con entusiasmo
  • È buona norma prima di proporre le attività ai bambini provarle in prima persona per rendersi conto delle criticità ed eventualmente fare modifiche e aggiustamenti.

Download

La corporeità

    La comunicazione

      La coscienziosità

        Il pensiero scientifico

          La cittadinanza attiva