Orientamento - Analisi competenze personali

Descrizione generale

L'utilizzo di test nell'ambito dell'orientamento scolastico, universitario e professionale ha sempre avuto un ruolo importante. Da oggi questa parte della consulenza sarà ampliata e ulteriormente valorizzata grazie all'utilizzo di una serie di test informatizzati (analisi delle competenze personali ACP), legati ai temi relativi a:

  • Interessi (scolastici/accademici/professionali)
  • Attitudini scolastiche
  • Attenzione e concentrazione
  • Atteggiamento verso il lavoro
  • Motivazione e Metodo di Studio

L'ACP permette di individuare un profilo relativo alle numerose variabili personali che entrano in gioco nella definizione di un progetto formativo e/o lavorativo e diventa un ulteriore tassello di un percorso di approfondimento individuale, all'interno della consulenza, che l'utente può utilizzare per migliorare la conoscenza di se stesso.

L’Analisi Competenze Personali è dedicata a ragazzi di età non inferiore ai 13 anni (2° anno di scuola media già concluso) e agli adulti. Il servizio è gratuito.

Si accede mettendosi in contatto telefonico o attraverso la scheda-online con una qualsiasi delle sedi nel nostro ufficio. La somministrazione dei test avverrà nelle sedi di Bolzano, Brunico e Merano. Si prega di fissare preventivamente un appuntamento presso la sede più vicina al proprio domicilio.

L’Analisi Competenze Personali è dedicata a ragazzi di età non inferiore ai 13 anni (2° anno di scuola media già concluso) e agli adulti 

Si prega di fissare preventivamente un appuntamento presso la sede più vicina al proprio domicilio.

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 11/03/2022)

Ente competente

Ufficio Orientamento scolastico e professionale
Palazzo 7, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 33 50
0471 41 33 51
E-mail: orientamento.bolzano@provincia.bz.it
PEC: berufsberatung.orientamento@pec.prov.bz.it