Comunicati dell'Ufficio stampa

L’assessore Achammer ha incontrato a Roma il Ministro Valditara

A Roma, l'assessore provinciale Achammer ha parlato con il ministro dell'Istruzione Valditara dell'ampliamento dell'offerta scolastica delle classi terze, quarte e quinte delle superiori altoatesine

Durante la sua permanenza di un giorno a Roma, l’assessore provinciale Philipp Achammer ha incontrato anche il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. L'attenzione si è concentrata sulla personalizzazione del curriculum nelle scuole superiori dell'Alto Adige. Si tratta di un progetto pilota che ha lo scopo di consentire in futuro agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado di poter determinare autonomamente parte dell'offerta scolastica senza modificare il monte ore complessivo e il monte ore annuo obbligatorio.

“Con un modello così innovativo, ad esempio sotto forma di moduli didattici, gli interessi tecnici e contenutistici, nonché le competenze e le capacità degli alunni possono essere promossi nel miglior modo possibile", afferma l’assessore provinciale Achammer. Affinché tale esperimento o tale progetto pilota possa partire nel triennio delle scuole superiori altoatesine è necessaria una convenzione con il Ministero dell'Istruzione in modo che la normativa possa essere introdotta a livello statale in un secondo momento. Il Ministro dell'Istruzione Valditara ha accolto con favore questo progetto.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/eb/mdg