Bolzano 07 - Conversazione sull’uso delle tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento

Programma

  8.30

Registrazione dei partecipanti

  APERTURA

  9.00

Saluto di Barbara Repetto Visentini, Direttrice Ripartizione 21 - Formazione professionale italiana e Stefan Walder Direttore Ripartizione 22 - Formazione Professionale agricola, forestale e di economia domestica (Provincia Autonoma di Bolzano)

  9.15

Conversazione: “Panoramica sugli usi didattici delle tecnologie”
con David Jonassen, Peter Litturi e Gianni Marconato

  SEZIONE “STATO DELL’ARTE” Coordinatore Peter Litturi

  9.30

“Sviluppare l´abilità di comprensione attraverso la costruzione di modelli con le tecnologie Mindtools”
David Jonassen, University of Missouri, Learning Technologies and Educational Psychology

10.10

“Ergonomia educativa e nuove tecnologie”
Antonio Calvani, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze“

10.40

“Invertire la relazione studente-istituzione: il ruolo dei Personal Learning Environments”
Oleg Liber, University of Bolton – UK, Direttore CETIS-Centre for Educational Technology and Interoperability Standards

11.10 pausa caffé 

11.30

“Usare le tecnologie per valutare le attività di formazione: problemi, decisioni ed utilità"
Rose Marra, University of Missouri, Learning Technologies and Educational Psychology

12.00

Inquiry Learning e simulazioni con SIM-Quest
Jan van der Meij, Twente University. Faculty of Educational Science & Technology, Departement of Instructional Technology, Enschede, Paesi Bassi.

12.30

“Interazione e cooperazione in presenza e a distanza”
Liliana Dozza, Facoltá di Scienze della Formazione, Libera Universitá di Bolzano

13.00

“Potenzialità e realtà dell´uso didattico delle tecnologie nella formazione professionale”
Martin Fischer, ITB, Istituto delle Tecnologie e della Formazione, Universitá di Brema.

13.30

pausa pranzo

14.30

“Apprendimento informale e ruolo delle tecnologie emergenti per la formazione”
Teemu Arina, Dicole Oy. Helsinki

 

SEZIONE “ESPERIENZE”

  Sessione parallela A - Auditorium - Coordinatore Franco Russo
15.00

 "Progettare Ambienti Virtuali di Apprendimento per la comprensione significativa: la sfida nuova del costruttivismo socio-culturale attraverso le nuove tecnologie"
Piergiuseppe Ellerani. Ricercatore in pedagogia, Università di Bolzano - Presidente Associazione di Ricerca Italiana sull'Apprendimento Cooperativo.

15.20

 "Ontologie e folksonomie nel progetto EduOntoWiki: una proposta per conciliare didattica, comunità di pratiche professionali e comunità accademica nelle Scienze della Formazione"
Corrado Petrucco. Scienze della Formazione, Università di Padova.

15.40

 "E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento-”
Giovanni Marconato
. Consulente free-lance.

16.00

 "Wiki wiki web a sostegno dell'articolazione"
Marco Caresia. Formatore C.T.S. L. Einaudi, Bolzano.

16.20

 "Un corso per 'animatori di reti' (di relazioni…)"
Davide Biolghini. Forum Cooperazione e Tecnologia - Teos.

16.40

 “Copernicus: le tecnologie e le potenzialità"
Roberto Palmarin - SIAG

    Sessione parallela B - Sala congressi piano terra - Coordinatore Mauro Bruccoleri
15.00

 "Xpensiero: etichette per costruire significato"
Luisanna Fiorini.
Istituto pedagogico per la comunità linguistica italiana, Bolzano.

15.20

 "Mettersi in gioco: serious games e apprendimento esperienziale per la formazione in azienda"
Lucia Pannese, Maria Carlesi, Laura Riente. I-maginary.it.

15.40

 "L’uso di video su Internet nella didattica universitaria"
Marco Ronchetti
. Dipartimento di Informatica e telecomunicazioni, Università degli Studi di Trento.

16.00

 "Pedagogia critico-costruttiva:  una sperimentazione di didattica universitaria blended presso la Libera Università di Bolzano"
Beate Weyland. Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano.

16.20

 “Pionieri, un programma di didattica con le tecnologie basato su attività di apprendimento”
Giorgio Scuttari, Roberto De Colle, Paola Tiengo, insegnanti FP della Prov. Aut. di Bolzano

16.40

 "La rete interregionale per le tecnologie a sostegno della formazione: modelli pedagogici ed organizzativi"
RITEF.

  CONCLUSIONE - Coordinatore Gianni Marconato

17.30

“Quali approcci adottare per migliorare l´apprendimento utilizzando le tecnologie?”  Conversazione fra relatori e partecipanti introdotta da Luisanna Fiorini, con una mappa dei concetti chiave presenti nei diversi interventi.

18.30

Chiusura dei lavori: Luisa Gnecchi, Assessora alla Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Bolzano

Invito.pdf

Programma.pdf

Locandina A3. pdf