Bolzano 07 - Conversazione sull’uso delle tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento
8.30 |
Registrazione dei partecipanti |
APERTURA | |
9.00 |
Saluto di Barbara Repetto Visentini, Direttrice Ripartizione 21 - Formazione professionale italiana e Stefan Walder Direttore Ripartizione 22 - Formazione Professionale agricola, forestale e di economia domestica (Provincia Autonoma di Bolzano) |
9.15 |
Conversazione:
“Panoramica sugli usi didattici delle tecnologie” |
SEZIONE “STATO DELL’ARTE” Coordinatore Peter Litturi | |
9.30 |
“Sviluppare l´abilità di comprensione
attraverso la costruzione di modelli con le tecnologie
– Mindtools” |
10.10 |
“Ergonomia educativa e nuove tecnologie”
|
10.40 |
“Invertire la relazione
studente-istituzione: il ruolo dei Personal Learning Environments”
|
11.10 | pausa caffé |
11.30 |
“Usare le tecnologie per valutare le
attività di formazione: problemi, decisioni ed utilità"
|
12.00 |
“Inquiry Learning e
simulazioni con SIM-Quest”
|
12.30 |
“Interazione e cooperazione in presenza e
a distanza” |
13.00 |
“Potenzialità e realtà dell´uso didattico
delle tecnologie nella formazione professionale”
|
13.30 |
pausa pranzo |
14.30 |
“Apprendimento informale e ruolo delle
tecnologie emergenti per la formazione”
|
SEZIONE “ESPERIENZE” |
|
Sessione parallela A - Auditorium - Coordinatore Franco Russo | |
15.00 |
"Progettare Ambienti Virtuali di Apprendimento per la
comprensione significativa: la sfida nuova del costruttivismo
socio-culturale attraverso le nuove tecnologie" |
15.20 |
"Ontologie e folksonomie nel progetto EduOntoWiki: una proposta per
conciliare didattica, comunità di pratiche professionali e comunità
accademica nelle Scienze della Formazione" |
15.40 |
"E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di
apprendimento-” |
16.00 |
"Wiki wiki web a sostegno dell'articolazione" |
16.20 |
"Un corso per 'animatori di reti' (di relazioni…)" |
16.40 |
“Copernicus:
le tecnologie e le potenzialità" |
Sessione parallela B - Sala congressi piano terra - Coordinatore Mauro Bruccoleri | |
15.00 |
"Xpensiero: etichette per costruire significato" |
15.20 |
"Mettersi in gioco: serious games e apprendimento esperienziale per la
formazione in azienda" |
15.40 |
"L’uso di video su Internet nella didattica
universitaria" |
16.00 |
"Pedagogia critico-costruttiva: una sperimentazione di didattica universitaria blended presso
la Libera Università di Bolzano" |
16.20 |
“Pionieri, un
programma di didattica con le tecnologie basato su attività di
apprendimento” |
16.40 |
"La rete interregionale per le tecnologie a sostegno della formazione:
modelli pedagogici ed organizzativi" |
CONCLUSIONE - Coordinatore Gianni Marconato | |
17.30 |
“Quali approcci adottare per migliorare l´apprendimento utilizzando le tecnologie?” Conversazione fra relatori e partecipanti introdotta da Luisanna Fiorini, con una mappa dei concetti chiave presenti nei diversi interventi. |
18.30 |
Chiusura dei lavori: Luisa Gnecchi, Assessora alla Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Bolzano |