Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I Vigili del fuoco supportano i colleghi di Monaco all’Oktoberfest

Durante i fine settimana con il maggior afflusso di visitatori italiani, i vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano prestano servizio alla più grande festa popolare del mondo

MONACO DI BAVIERA/BOLZANO (USP). Non è un caso, se il secondo fine settimana dell’Oktoberfest sul celeberrimo Theresienwiese di Monaco viene tradizionalmente chiamato “il weekend degli italiani”: dal Brennero in giù, infatti, arrivano nel capoluogo bavarese fino a 150.000 visitatori. E da 20 anni esatti ormai, il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano supporta i colleghi tedeschi nella centrale operativa integrata presso la caserma dei pompieri sita nelle immediate vicinanze del “Wies’n”, dal venerdì al lunedì sia durante il “weekend italiano” sia in quello successivo - riferisce l’ufficiale Felix Reggiani, coordinatore di questa collaborazione transnazionale. Nelle stesse giornate, a Monaco sono presenti per fornire supporto anche personale dei Carabinieri e della Polizia di Stato italiana.

“In caso di necessità, è importante essere sul posto”, spiega l’ufficiale dei vigili del fuoco permanenti Francesca Monti, appena rientrata dalla sua missione a Monaco: “Il nostro compito è principalmente quello di costruire un ponte emotivo e attenuare le paure”. Durante il suo servizio, ad esempio, una signora italiana ha chiamato in preda all’agitazione il numero di emergenza perché suo figlio era caduto da una giostra ferendosi: “Già il fatto che le fosse stato risposto nella sua lingua ha avuto un effetto calmante sulla donna”, racconta Monti, citando altri episodi come emergenze mediche, un’auto rimossa, una rissa e un furto.

Il fatto di poter aiutare le persone nella loro lingua madre durante situazioni d’emergenza permette di facilitare la gestione della richiesta di intervento, sottolineano i vigili del fuoco permanenti Francesca Monti e Felix Reggiani. Per 24 ore al giorno, dal venerdì mattina al lunedì mattina, a rotazione tre operatori sono sempre raggiungibili fuori dalla centrale operativa tramite un telefono portatile. I vigili del fuoco di Bolzano offrono il loro supporto anche alla postazione dei pompieri presente sul “Wies’n”, dotata di 600 unità operative. Il sostegno altoatesino è sempre molto apprezzato a Monaco, riferiscono Monti e Reggiani, che dai loro colleghi bavaresi si sentono ripetere: “Grazie di essere qui”. Con un organico di 1400 persone, il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Monaco è quasi 10 volte più numeroso di quello bolzanino.

Il Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano lavora con altri corpi di vigili del fuoco permanenti in Germania, fornendo assistenza in caso di richieste di intervento da parte di italiani.

mac/pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su