Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo prefetto a Bolzano: visita inaugurale dal presidente Kompatscher

Maddalena Travaglini è il nuovo commissario del Governo di Bolzano. Assieme al presidente della Provincia è stata instaurata da subito una collaborazione istituzionale propositiva incentrata sui temi.

BOLZANO. Nella mattinata di giovedì 8 gennaio, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha accolto a Palazzo Widmann il nuovo commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Maddalena Travaglini, per una visita inaugurale. I due interlocutori hanno da subito sottolineato l’intento di collaborare propositivamente nell’interesse della cittadinanza. Il presidente della Provincia ha colto l’occasione per fare il punto sull’ottima cooperazione e la reciproca sintonia che ha contraddistinto sinora il rapporto tra le due istituzioni, come emerso anche nel corso della visita di commiato del commissario del Governo Vito Cusumano (come riportato dall’USP), a cui succede il prefetto Travaglini.

Tra i temi su cui Provincia autonoma di Bolzano e Commissariato del Governo continueranno a porre grande interesse ci sono in particolare la sicurezza, gli sviluppi dell’autonomia altoatesina, la coesione sociale e un approccio attento alla gestione dei fenomeni climatici. Il confronto costante tra le due istituzioni sarà una chiave importante per garantire alla collettività un’Amministrazione efficiente, ha aggiunto Kompatscher, il quale ha trovato supporto dall’autorità statale, a riconferma dell’intenzione comune di mantenere un rapporto dialogante nell’interesse dello sviluppo, della sicurezza e della qualità della vita altoatesina.

Maddalena Travaglini ha cominciato la carriera prefettizia nel 1990, assumendo servizio a Roma, al Ministero dell’Interno, presso la Direzione Generale degli Affari dei Culti. Dal 1995 è stata trasferita alla Direzione Centrale per gli affari generali e le politiche del personale dove ha svolto molteplici incarichi fino a diventare dirigente e, in seguito, viceprefetto a Viterbo, ruolo che ha ricoperto fino al dicembre 2010. Dal 2011 è stata dirigente capo rispettivamente dell’Ufficio Ordinamento delle Pubbliche amministrazioni, nell'ambito dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari, dell’Ufficio Soccorso pubblico, difesa civile e protezione civile e infine dell’Ufficio Affari territoriali e autonomie locali. Dal settembre 2021 ha svolto l’incarico di capo Segreteria del sottosegretario all’Interno On. Ivan Scalfarotto durante il Governo Draghi e dal novembre 2022 ha svolto le medesime funzioni con il sottosegretario On. Wanda Ferro durante il Governo Meloni. A decorrere dal 7 gennaio è nominata prefetto e ricopre l’incarico di commissario del Governo per la provincia di Bolzano.

gm


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su