News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
“Gender mainstreaming” nell’amministrazione provinciale
Si è svolto oggi (martedì 11 ottobre) alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, un incontro al quale hanno preso parte numerosi dirigenti dell’amministrazione provinciale nel corso del quale è stato trattato il tema del “Gender meanstreaming”, un concetto che sta prendendo piede in vari Paesi europei ed anche in Italia sta acquistando sempre maggiore attenzione.
Il gender mainstreaming può essere applicato, ad esempio, in tutti gli ambiti amministrativi, in ambito sanitario, formativo o aziendale. Questo approccio tiene conto, ad esempio, di un linguaggio nel quale le individualità di genere hanno la stessa importanza e lo stesso ruolo.
Nel corso dell’incontro odierno è emerso l’impegno da parte dell’amministrazione verso una sempre maggiore consapevolezza nell’applicare il “Gender meanstreaming” sia nei documenti formali, che nell’approccio all’interno ed all’esterno dell’ente pubblico. In questo ambito sono stati portati concreti esempi di applicazione e di realizzazione di un corretto approccio di genere.
Sia sotto il profilo linguistico, ad esempio nella legislazione provinciale, nelle inserzioni per l’assunzione del personale, nei rapporti esterni e nelle pubbliche relazioni, così come nelle valutazioni del personale.
Il Dr. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro, ha quindi svolto una relazione sull’analisi di genere delle nuove norme provinciali in materia di collocamento al lavoro; il dott Franco Russo, della Ripartizione formazione professionale italiana, ha quindi illustrato una ricerca sulle offerte di aggiornamento professionale sotto il profilo dell’approccio di genere; il Dr. Stefan Walzer, Direttore della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, ha proposto l’istituzione di un apposito corso di e-learning in tema di “Gender meanstreaming”.
FG
Bildergalerie
LPA - Pertl