News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Bacini montani: progetto in Venezuela contro le alluvioni
La Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha avviato una cooperazione insolita: sostiene un progetto nella regione venezuelana di Vargas, colpita in anni recenti da una disastrosa alluvione. "I nostri esperti dei bacini montani negli ultimi mesi hanno addestrato tecnici venezuelani e elaborato con loro un progetto per la tutela di una località in Venezuela", spiega il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
Il suo viaggio a Vargas rientra nel progetto di cooperazione che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha avviato con il "Corpo Vargas", organismo che si occupa della sistemazione di bacini montani. "Abbiamo allacciato i primi contatti nel 2004, quando alcuni tecnici venezuelani hanno esaminato da vicino i nostri progetti di prevenzione dei pericoli naturali", spiega il direttore della Ripartizione Rudolf Pollinger.
"Per la Provincia è importante anche trasmettere ad altre realtà il suo know-how in determinati ambiti e favorire quindi il concetto di autoaiuto", chiarisce il presidente Durnwalder.
I venezuelani hanno chiesto l'invio di un esperto altoatesino nei territori colpiti per contribuire alla fase di progettazione degli interventi di messa in sicurezza dei corsi d'acqua. È quanto ha fatto il direttore Gius in località Mamo sulla costa caraibica. "Non è risultato sempre facile ottenere le necessarie informazioni in materia di geologia, idrologia, vegetazione e topografia", sottolinea Gius, ma ciononostante si è riusciti a sviluppare un primo intervento per la protezione del centro abitato e a condurre le necessarie misurazioni sul territorio. Una volta rientrato in Alto Adige, Gius e la Ripartizione hanno elaborato il progetto definitivo.
La Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha ora consegnato a due tecnici del "Corpo Vargas" venezuelano il progetto che prevede la costruzione di una briglia di contenimento e di una conduttura in cemento per proteggere la località di Mamo in caso di maltempo. I costi sono stimati in 1,2 milioni € e spetta ora alle autorità venezuelane decidere la realizzazione delle opere.
pf