News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Ponte di Avelengo, il 26 marzo via ai lavori

Prenderanno il via il prossimo 26 marzo i lavori di ristrutturazione lungo i 153 metri del ponte di Avelengo, uno dei ponti più lunghi di tutta la Provincia. Il progetto, elaborato dalle imprese Bilfinger&Berger, Chembau, e Stahlbau Raffl, provenienti da Germania e Austria, prevede una soluzione architettonicamente innovativa e all'insegna del risparmio.

Soluzione architettonicamente innovativa per il ponte di Avelengo
Il ponte di Avelengo, costruito agli inizi degli anni '80, misura 153 metri di lunghezza e poco più di 8 metri di larghezza, ma non si presenta più adeguato alle esigenze attuali. Inoltre, a causa di una crepa presente nell'arcata centrale, il livello del ponte si è abbassato di circa mezzo metro. Alla luce di questi presupposti, l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici ha deciso di indire un concorso pubblico di idee per risanare e migliorare la struttura. Sono stati sette i progetti che hanno partecipato al concorso, e alla fine la scelta è ricaduta su quello elaborato dalle imprese Bilfinger&Berger, Chembau, e Stahlbau Raffl, provenienti da Germania e Austria.

I lavori prevedono l'irrobustimento della struttura grazie ad una soluzione architettonicamente innovativa, e che permette un sostanzioso risparmio economico rispetto ad interventi maggiormente "invasivi". "I lavori - sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussnser - inizieranno all'inizio della prossima settimana, e dovrebbero concludersi nel giro di un anno. Il livello del ponte verrà innalzato di circa 60 centimetri, e la carreggiata verrà allargata sino a raggiungere i 10,35 metri. La spesa complessiva sarà di 3,8 milioni di euro". Durante i lavori, lungo la carreggiata verrà istituito un senso unico alternato, e, in caso di necessità, potranno essere previste alcune chiusure notturne dalle 22 alle 6 del mattino.

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap