News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Castel Firmiano 1957 sulla Rete civica

Tra le iniziative varate dalla Giunta provinciale per ricordare i 50 anni dal raduno di Castel Firmiano, prima tappa dello sviluppo dell'autonomia, figura anche il sito Internet sulla Rete civica dell'Alto Adige. La pagina, attivata in lingua italiana e tedesca, propone commenti, foto storiche e le testimonianze di chi visse la manifestazione di mezzo secolo fa.

In collaborazione con Informatica Alto Adige, la speciale pagina Internet è stata attivata sul sito della Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/castelfirmiano1957

Vengono ripercorsi gli eventi del 17 novembre di cinquant'anni fa, quando Silvius Magnago mobilitò 35mila sudtirolesi a Castel Firmiano per quello che viene storicamente considerato un passo fondamentale verso l'autonomia dell'Alto Adige.

Sono messe a disposizione degli utenti le testimonianze dei protagonisti di quel giorni, le foto storiche, i commenti sulle reazioni alla manifestazione. È possibile anche scaricare l'inserto speciale che l'Ufficio Stampa ha allegato al mensile "Provincia autonoma" di novembre, dedicato all'avvenimento storico di mezzo secolo fa. L'iniziativa è curata dall'Archivio provinciale e dall'Ufficio stampa e rientra in una serie di appuntamenti: domani (venerdì 16) alle 12 il presidente Durnwalder invita alla commemorazione pubblica in programma a Castel Firmiano.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap