News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Barriere antirumore, al via i lavori lungo la linea ferroviaria del Brennero

Nei prossimi mesi verranno posati circa 8 chilometri di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria del Brennero. I primi lavori sono iniziati in questi giorni a Laives. "Per coloro che vivono nei pressi della ferrovia - spiega l'assessore all'ambiente Michl Laimer - questo intervento comporterà un sensibile miglioramento nella qualità della vita".

Il primo cantiere per la posa delle barriere antirumore ha aperto i battenti a Laives

Il primo cantiere, che prevede la posa di circa 2,4 chilometri di barriere, ha aperto i battenti a Laives, ed è frutto dell'accordo raggiunto tra Provincia di Bolzano e Rfi, la società che si occupa di gestire la linea ferroviaria. "Prende dunque il via un programma piuttosto corposo - sottolinea Laimer - che contiamo di concludere entro l'autunno del 2009". Dopo il primo lotto di Laives, nei prossimi giorni inizieranno le opere di posa delle barriere anche lungo il chilometro abbondante previsto a Cortina all'Adige, mentre gli interventi a Laives Sud e Laives Nord, per un totale di un chilometro, prenderanno il via in marzo. Il programma prevede l'avvio di altri interventi, entro l'estate, a Chiusa, Bressanone, Fortezza e Brennero. Il calendario dei lavori prevede il completamento delle opere tra l'autunno di quest'anno (Cortina all'Adige) e il settembre 2009 (Brennero). "In totale - prosegue Laimer - verranno installate barriere antirumore lungo un tratto di ferrovia di poco inferiore agli 8 chilometri".

Ogni singola barriera, realizzata in cemento e vetro e successivamente rinverdita, raggiungerà un'altezza compresa tra i 3 e i 4,5 metri, e non necessiterà di alcuna manutenzione. Il programma complessivo di interventi a tutela della salute dei cittadini per quanto riguarda il rumore lungo la linea ferroviaria del Brennero, prevede una spesa di 12,4 milioni di euro: un quinto della cifra verrà messo a disposizione dalla Provincia, il restante 80% sarà a carico di Rfi. L'intervento più costoso sarà quello di Laives, per il quale è prevista una spesa di circa 4 milioni di euro. "Si tratta comunque di soldi ottimamente investiti - conclude Laimer - se consideriamo che le barriere isoleranno dall'inquinamento acustico provocato dai treni circa 270 edifici, per un totale di oltre 2.250 persone".

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap