News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Bunker espositivo di Fortezza: presentazione ai mass media il 27 marzo

Sono 350 i bunker e gli sbarramenti difensivi trasferiti dallo Stato alla Provincia di Bolzano, ricchi di fascino e di storia. Il bunker espositivo di Fortezza è il primo ad aprirsi al pubblico: il presidente della Provincia Luis Durnwalder guida la visita per i giornalisti in programma giovedì 27 marzo.

A fine anni Novanta la Ripartizione provinciale Patrimonio si è trovata a gestire, tra le 2500 particelle trasferite dallo Stato alla Provincia, anche bunker e sbarramenti difensivi. Una ventina sono stati classificati dagli esperti dei lavori pubblici e dei beni culturali come opere da conservare e, dove possibile, rendere accessibili al pubblico.

Il primo passo del progetto pilota riguarda il bunker n. 3 di Fortezza, che meglio si presta a una funzione espositiva per la sua posizione, le sue dimensioni e il suo stato di conservazione. Conclusi i lavori di sistemazione, il bunker è pronto per essere aperto al pubblico. Il presidente Durnwalder e gli assessori Luigi Cigolla (patrimonio) e Florian Mussner (lavori pubblici) presentano il bunker ai mass media

giovedì 27 marzo,

alle ore 11

con visita guidata nel bunker

a Fortezza (si veda cartina allegata).

A seguire, alle 11.30, il progetto pilota verrà presentato nel municipio di Fortezza. Nell'occasione verrà firmato anche l'atto di consegna con cui il Comune assume la gestione del bunker. 

pf

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap