News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Berger al forum Arge Alp sull'agricoltura

Un intervento che mette in guardia dall'eccessiva liberalizzazione del mercato agricolo è stato pronunciato dall'assessore provinciale Hans Berger al Forum sull'agricoltura dell'Arge Alp, tenutosi nel fine settimana a Füssen. "A breve potranno esserci vantaggi per il consumatore, ma nel lungo periodo si rischiano ripercussioni sociali negative."

Forum a Füssen: da sinistra gli assessori Anton Steixner (Tirolo), Hans Berger, Josef Miller (Baviera), il moderatore Julio Segador, Erich Schwärzler (Vorarlberg), Tiziano Mellarini (Trentino) e Aurelio Casanova (Grigioni)

I responsabili politici dell'agricoltura di Baviera, Vorarlberg, Tirolo, Grigioni, Trentino e Alto Adige si sono incontrati a Füssen in Baviera per discutere del futuro sviluppo del settore. "Su un punto siamo tutti d'accordo: l'agricoltura di montagna va sostenuta con misure specifiche", ha sottolineato Berger. Questo anche alla luce dello studio sui contributi agricoli dell'UE, da cui è emerso che gli interventi compensativi a favore dei territori montani non sono affatto commisurati ai pagamenti garantiti alle zone non disagiate.

"Questa disparità di trattamento è chiaramente non giustificata se si pensa che le stesse prescrizioni valgono per aziende con 2000 capi come per quelle familiari con 5 mucche", ha osservato Berger al forum. Critiche sono giunte dall'assessore provinciale anche alle tendenze alla liberalizzazione espresse dalla politica agraria comune: "Misure come l'abolizione delle quote latte conducono certo a maggiore concorrenzialità del mercato e forse anche alla riduzione dei prezzi nel breve periodo - ha detto Berger - ma a lungo termine rendono talmente difficoltose le condizioni lavorative del piccolo contadino che non sarà possibile sviluppare adeguatamente la singola azienda. Quando si ragiona su utili e perdite, bisogna tenere conto anche dei costi sociali di simili trasformazioni", ha concluso a Füssen l'assessore Berger.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap