News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Funivia del Colle, grande interesse per la pubblicazione celebrativa
A quasi sei mesi di distanza dalla sua pubblicazione, continua a riscuotere un grande interesse l'opuscolo celebrativo per i 100 anni della funivia del Colle realizzato dall'Assessorato alla mobilità e dal Curatorio per i beni tecnici e culturali. "Questo dimostra - commenta l'assessore Thomas Widmann - quanto forte sia il legame tra i bolzanini e la funivia".
"Con il suo secolo di attività - prosegue Widmann - la funivia del Colle è la più antica della nostra terra, e quindi va considerata una pietra miliare nella storia della mobilità in Alto Adige". L'opuscolo pubblicato all'inizio dell'estate, in concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni dell'impianto che collega Bolzano al Colle, non si limita a ripercorrere la storia della funivia, ma analizza anche lo sviluppo del turismo e della mobilità nel capoluogo e nei comuni della conca, con particolare riferimento alla funicolare della Mendola, aperta nel 1903, e alla funivie del Renon, del Virgolo e di San Genesio. "Per quanto riguarda il settore degli impianti a fune - commenta l'assessore - l'Alto Adige è sempre stato all'avanguardia dal punto di vista delle conoscenze e della tecnologia. Impianti come quello del Colle, inoltre, si inquadrano perfettamente in un concetto moderno di mobilità sostenibile capace di tenere nella giusta considerazione le esigenze economiche, dell'ambiente e del turismo".
Sino ad ora sono state oltre mille le brochure richieste all'Assessorato alla mobilità. "La cosa sorprendente - sottolinea Thomas Widmann - è che gli interessati non sono solamente altoatesini, visto che alcune richieste sono arrivate addirittura da Bucarest e da Tel Aviv". Chi volesse approfondire le proprie conoscenze e informazioni sulla storia della funivia del Colle e di tutti gli impianti a fune della conca di Bolzano, può ritirare gratuitamente una copia dell'opuscolo dal titolo "I 100 anni della funivia del Colle" presso l'Assessorato provinciale alla mobilità (tel. 0471 413402).
mb