News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Protezione civile: la Provincia gestisce le tratte radio a microonde
Le tratte radio a microonde esistenti in Alto Adige, comprese quelle che finora erano gestite dalle organizzazioni di soccorso, vengono prese in consegna dalla Provincia con l'inizio del 2009. Lo specifico contratto è stato firmato oggi (30 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai responsabili del Soccorso alpino dell'Alpenverein, della Croce bianca e dei vigili del fuoco volontari.

Il contratto stipulato a Palazzo Widmann porta la firma del presidente Durnwalder e dei responsabili Alois Preindl (Soccorso alpino dell'Alpenverein), Rudolf Hofer (Unione vigili del fuoco volontari) e Georg Rammlmair (Croce bianca provinciale). La Provincia prende in consegna tutte le tratte radio a microonde delle citate organizzazioni e garantirà le comunicazioni radio in maniera più omogenea, mettendo a disposizione dei vari servizi la dorsale radio a microonde provinciale. In cambio la Provincia si impegna nella manutenzione delle tratte assunte, attraverso la Ripartizione provinciale Protezione civile, e nel sostenere i costi derivanti.
Finora le organizzazioni di soccorso e la Protezione civile provinciale gestivano proprie tratte radio, "che venivano sì utilizzate congiuntamente, ma che comportavano doppioni e un impiego non ottimale di risorse", sottolinea il presidente Durnwalder. Il contratto siglato a Palazzo Widmann consentirà di sfruttare meglio le sinergie e di ridurre i costi. Il sistema radio si rivela essenziale in particolare nei casi di allarme, comunicazione in voce e trasmissione dati.
pf
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Appuntamenti per i media dal 19 al 25 maggio 2025 (16.05.2025)
- Appuntamenti per i media dal 12 al 18 maggio (09.05.2025)
- Walcher: “Proseguire con determinazione sulla strada intrapresa” (09.05.2025)