News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

700 km di rete altimetrica verranno rimisurati

La rete di riferimento altimetrico in Alto Adige è stata misurata per l'ultima volta 55 anni fa: per questo la Ripartizione provinciale Libro fondiario, catasto fondiario e urbano si appresta a rimisurare circa 700 km delle cosiddette linee di livellazione.

In Alto Adige non esiste una rete di riferimento altimetrico adeguata: la vecchia rete non è stata mantenuta dall’Istituto geografico militare negli ultimi sessant'anni ed è in parte inutilizzabile perchè parte dell'infrastruttura è distrutta e parte ha cambiato quota per naturali movimenti del terreno.

Nei prossimi tre anni, quindi, la Ripartizione provinciale Libro fondiario, catasto fondiario e urbano provvederà a ripristinare la vecchia rete di livellazione, migliorandola anche in alcune valli laterali: l'operazione riguarda circa 700 km di rete e serve a dotare la Provincia di una infrastruttura comune in tutti i moderni Paesi europei nonchè a garantire l'elevata precisione di tutte le misurazioni di quota.

La livellazione sarà accompagnata anche dalla misurazione GPS di parte della struttura, i cosiddetti capisaldi: consentirà ai topografi di effettuare rilevazioni di quota abbastanza precise e molto rapidamente grazie al GPS. La precisione dell'attuale modello, infatti, può essere migliorata solo acquisendo ulteriori dati.

 

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap