News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Mussner incontra i geometri: in primo piano l'affidamento degli incarichi

Nell'incontro a Bolzano con i rappresentanti del collegio professionale, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha approfondito la richiesta dei geometri di elaborare bandi di gara distinti per quegli incarichi che possono essere assunti dalla categoria. La strada è percorribile in alcuni settori come le misurazioni, le operazioni di inventario e il coordinamento della sicurezza, ma resta problematica negli ambiti più complessi, ha risposto Mussner.

Mussner con i rappresentanti dell'Assessorato e dei geometri durante l'incontro a Bolzano

Una delegazione del collegio dei geometri, guidata dalla presidente Rotraud Wittig, ha incontrato l'assessore Florian Mussner per approfondire alcuni temi del rapporto professionale con l'ente pubblico. "Il loro lavoro è molto richiesto dalla Provincia in particolare nella pianificazione di piccoli progetti di opere stradali ma anche per il coordinamento della sicurezza nei cantieri", ha detto Mussner.

Questa collaborazione, secondo i geompetri, potrebbe essere ampliata attraverso la formulazione di bandi di gara distinti per gli incarichi "tipici" dei geometri. Come esempi sono stati citati gli incarichi delle misurazioni e delle registrazioni catastali, ma il loro stretto collegamento alla fase di progettazione nelle opere stradali rende poco praticabile questa ipotesi. Diverso invece il discorso per le infrastrutture, dove misurazioni e registrazioni catastali possono essere tranquillamente disgiunte dalla progettazione generale.

Un coinvolgimento maggiore dei geometri, è stato detto nell'incontro di Bolzano, potrebbe interessare l'ambito dell'assistenza tecnica nella direzione di progetto e nell'inventario di beni, come anche il settore del coordinamento della sicurezza nei cantieri. "Sono incarichi per i quali la figura professionale del geometra è adeguata", ha confermato Mussner. Si è infine esaminata anche la possibilità di affidare ai geometri anche gli incarichi relativi alla gestione della contabilità e al controllo costi nel cantiere. Tutti gli aspetti verranno attentamente approfonditi dalla Provincia.

   

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap