News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Pubblicati su rivista specializzata due progetti locali sull’inclusione scolastica

Sono stati pubblicati recentemente sulla rivista “L’integrazione scolastica e sociale” due progetti locali di inclusione scolastica riguardanti rispettivamente “Individuazione precoce dei Disturbi da Deficit Attentivo/Iperattività (DDAI/ADHD) nella scuola dell’infanzia” e “Identificazione e valutazione didattica precoce di bambini a rischio di difficoltà di letto-scrittura nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana dell’Alto Adige”.

Sono stati presentati sull’ultimo numero della Rivista specializzata “L’integrazione scolastica e sociale” (Trento – Erickson)  due progetti di ricerca realizzati dalla  Facoltà di scienze della formazione dell' Università di Bolzano in partnership con l’Intendenza scolastica italiana. Francesco Zambotti (Collaboratore di ricerca LUB) e Vanessa Macchia (Ricercatrice LUB) firmano l’articolo, pubblicato nella monografia “Uno sguardo sempre più ampio sull’integrazione: alcune tendenze e dati di ricerca”.

La prima ricerca sul tema “Individuazione precoce dei Disturbi da Deficit Attentivo/Iperattività (DDAI/ADHD) nella scuola dell’infanzia” è stata avviata nel 2005 in collaborazione con le scuole dell’infanzia in lingua italiana dell’Alto Adige ed ha l’obiettivo di accertare se tale individuazione è possibile nonché di determinare quale metodo o sistema di questionari sia  più idoneo allo scopo.

La prima parte, che ha visto gli insegnanti svolgere un ruolo nodale, si è conclusa e sono ora disponibili i risultati iniziali.

La seconda ricerca sul tema “Identificazione e valutazione didattica precoce di bambini a rischio di difficoltà di letto-scrittura nelle scuole dell’infanzia di lingua italiana dell’Alto Adige”,  si  colloca all’interno del progetto “Il mondo delle parole” coordinato dal Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica in collaborazione  con  i Laboratori di Ricerca Erickson–Trento, è stato attivato nell’anno scolastico 2007/08 ed è tuttora in corso.

Anche in questo caso il lavoro sul campo degli insegnanti è stato fondamentale ed ha attivato un processo di maturazione di competenze utilizzabili nella pratica didattica.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap