News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Nuova pubblicazione sulla sicurezza nel settore alberghiero

E' dedicata alla sicurezza nel settore alberghiero la nuova pubblicazione "Facts" dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La brochure è disponibile presso gli uffici della Ripartizione lavoro.

Il settore preso in considerazione dall'ultimo numero della pubblicazione "Facts" riguarda i lavoratori di alberghi, ristoranti, bar, tavole calde e catering. "Queste aziende - sottolinea l'assessore al lavoro Roberto Bizzo - svolgono un ruolo molto importante, sul nostro territorio, per la creazione di nuovi posti di lavoro, e hanno un peso notevole su tutta l'economia altoatesina". "I numerosi lavoratori impegnati in queste attività - aggiunge il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn - operano spesso in condizioni piuttosto particolari, ed è quindi fondamentale informare sia i datori di lavoro che gli stessi occupati sull'importanza di una buona prevenzione dai rischi".

Proprio in quest'ottica si inquadra la nuova pubblicazione "Facts" dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, disponibile per tutti gli interessati presso gli uffici della Ripartizione lavoro. Tra i rischi di chi opera nel settore alberghiero e della ristorazione vengono citati le ore trascorse in piedi in continuo movimento combinate con il trasporto di pesi, ma anche il rumore, l'esposizione a temperature troppo rigide o troppo calde, il lavoro in luoghi particolari come le cucine o i magazzini, e la velocità con cui devono essere svolte le proprie mansioni.

"Tutte situazioni - prosegue Sinn - che possono pesare da un punto di vista sia fisico che psicologico". "Con una buona attività di prevenzione - conclude l'assessore Bizzo - questi rischi possono essere riconosciuti al meglio, e diventa possibile adottare quei provvedimenti in grado di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori".

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap