News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Pari opportunità, anche in Alto Adige l'Equal Pay Day
Arriva anche in Provincia di Bolzano "Equal Pay Day", l'iniziativa che punta a sensibilizzare la popolazione sulla tematica delle pari opportunità anche nelle retribuzioni. Il 16 aprile il Servizio donna e il Comitato pari opportunità organizzano in Piazza del Grano, a Bolzano, uno stand informativo.

In media, per ricevere la stessa paga settimanale di un uomo, una donna dovrebbe lavorare sino al martedì successivo. In un anno significa 53 giorni di lavoro in più. Questi e altri gli esempi portati da "Equal Pay Day", l'iniziativa lanciata a livello europeo che quest'anno sbarca anche in Alto Adige. "Sulla carte uomini e donne dovrebbero ricevere lo stesso trattamento retributivo - spiega Ulrike Oberhammer, presidente del Comitato provinciale pari opportunità - ma la realtà è che, anche in Provincia di Bolzano, la discriminazione lavorativa permane. Ci sono ad esempio, casi di persone che lavorano a tempo pieno con uno stipendio di 800 euro al mese, e sono quasi tutte donne".
Per far sentire la propria voce, il Comitato pari opportunità e il Servizio donna organizzano per il 16 aprile una manifestazione di protesta e sensibilizzazione con uno stand allestito a Bolzano, in Piazza del Grano. Verrà distribuito materiale informativo sulla differenza di retribuzione tra uomini e donne, con cartoline e manifesti che ricorderanno come la forbice negli stipendi sia ancora alta, pari al 17%. L'iniziativa coinvolge 24 associazioni locali. "Con una forte partecipazione a questa manifestazione - sottolinea l'assessore provinciale Roberto Bizzo - tutti possono far sentire la propria voce e schierarsi apertamente contro le discriminazioni nei confronti delle donne".
mb
Downloads
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Nuove opportunità per i pediatri (30.04.2025)
- Quadri clinici complessi, attiva unità valutazione multidimensionale (16.04.2025)
- Pediatria: l'Alto Adige punta su assistenza e competenza (14.04.2025)