News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Museo Archeologico “Il cibo dei Romani”, viaggio culinario nell’antica Roma (29 ott.)

I partecipanti gusteranno un menù romano preparato secondo le antiche ricette, mentre l’archeologa Alessandra Toniolo spiegherà abitudini e tradizioni gastronomiche dell'Antica Roma. Appuntamento venerdì 29 ottobre, alle ore 19,30, al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Della cucina romana non ci sono noti solo gli ingredienti, ma anche i diversi modi di prepararli e il particolare galateo. Sono numerose, infatti, le opere di autori antichi che ne riferiscono.

Proprio alle ricette dell’antica Roma è dedicata la serata gastronomica che il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone venerdì 29 ottobre, alle ore 19,30, nell’ambito del ciclo “Museo dei sensi”.

Per iniziare verrà servito un classico aperitivo di vino, miele e pepe accompagnato da piccoli antipasti a base di olive e formaggio di pecora. Si passerà poi al piatto forte: il "pesce finto". Il dessert rimane invece segreto. Nel frattempo, l’archeologa Alessandra Toniolo illustrerà in modo leggero e divertente come i Romani cucinavano e – soprattutto – gustavano le loro pietanze.

E’ obbligatoria la prenotazione entro il 25 ottobre allo 0471 320112. Il costo per persona è di 40 euro.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo ,43 Bolzano, tel. 0471 320100, web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap