News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Terza età e salute: un centro di ricerca a Brunico

Brunico si appresta a diventare sede distaccata di un centro di ricerca tirolese sulla terza età. Il progetto portato avanto dal distretto sanitario di Brunico e dall'Università di Innsbruck è stato presentato a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessora Martha Stocker.

Ricerca per la salute degli anziani: i responsabili del progetto VASCAGE con il presidente Kompatscher e l'assessora Stocker (Foto: USP/chr)

La delegazione di Innsbruck e Brunico, guidata dalla rettrice della facoltà di medicina Helga Fritsch, ha aggiornato il presidente Kompatscher e l'assessora Stocker sullo sviluppo del cosiddetto studio di Brunico: si tratta dell'azione, in corso da circa 25 anni, che a cadenza quinquennale esamina un campione di 1000 brunicensi per rilevare diversi parametri utili a desumere nuove conoscenze relative ai rischi collegati alla salute, in particolare ai problemi cardiaci. Ora lo studio viene ulteriormente ampliato e inserito nel progetto di ricerca VASCAGE (Aging and the Vascular System) che prevede la creazione di un centro di ricerca in Tirolo. L'ospedale di Brunico diventa sede di ricerca distaccata di questo centro: un accordo tra Università di Innsbruck e Azienda sanitaria regola la collaborazione, un gruppo guida definisce i contenuti.

"Questo progetto è un modello nel quadro della cooperazione transfrontaliera, oltre al fatto che sul piano dei contenuti è particolarmente significativo perchè può fornire indicazioni importanti per la tutela della salute", ha commentato il presidente Kompatscher assicurando il sostegno della Provincia. L'asessora Stocker ha ricordato che la ricerca medica è un elemento essenziale nel miglioramento dell'assistenza sanitaria: "Con lo studio di Brunico nel lungo periodo siamo stati battistrada, ora questa prospettiva di restare partner nel progetto apre nuove ai nostri medici nuove possibilità di ricerca." Senza contare la valorizzazione dell'Alto Adige come sito sanitario e le nuove conoscenze che scaturiranno sulla terza età. Della bontà del progetto VASCAGE è convinto anche il Ministero della ricerca austriaco, che ha deciso di finanziarlo con 4 milioni di euro.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap