News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Kompatscher sulla scomparsa di Thaler: "Un grande esempio per l'Alto Adige"
"Dimenticare mai": questo il titolo del libro, ma probabilmente dell'intera vita di Franz Thaler, il sudtirolese che disse no al nazismo. "Non dimenticheremo mai - commenta il presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo la notizia della sua scomparsa - la resistenza silenziosa e coraggiosa di Thaler, un grande esempio per tutto l'Alto Adige".
"Con Franz Thaler - prosegue Kompatscher - la nostra terra perde un uomo portatore di grandi valori: la sua resistenza al nazionalsocialismo gli costò le sofferenze del campo di concentramento, e il perdono non lasciò mai spazio all'oblio del ricordo. La sua ostinazione a non dimenticare quello che la storia ci ha insegnato è e resterà un grande esempio per l'Alto Adige".
Il Landeshauptmann prosegue nel suo ricordo di Thaler stringendosi attorno ai parenti, e ribadendo il suo ruolo di "ambasciatore del coraggio civile. Il contributo di uomini come lui ci deve far continuare a riflettere sulla storia della nostra terra, come abbiamo cercato di fare nel corso del convegno dedicato alla resistenza andato in scena lo scorso settembre a Castel Tirolo".
mb
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Il presidente Kompatscher incontra i giovani tibetani in Alto Adige (17.01.2026)
- Omaggio a Roland Riz a Palazzo Widmann (13.01.2026)
- L'Alto Adige piange Roland Riz (12.01.2026)