News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Nelle scuole ladine da settembre 70 studenti in più

Nelle scuole elementari e medie delle valli ladine il numero di alunni e studenti è in aumento. Al via del prossimo anno scolastico in Gardena e Badia gli iscritti saranno 3.150, 70 studenti in più rispetto al 2002-2003, annuncia l'assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner.

L'aumento degli studenti ladini ha comportato la creazione di 4 nuove classi nelle scuole medie e di 3 nelle elementari, mentre il numero degli studenti nelle superiori è rimasto praticamente invariato.

Nel prossimo anno scolastico le 15 scuole elementari ladine conteranno su complessive 94 classi, le sei scuole medie avranno 42 classi mentre le superiori restano a 18 classi. Per quanto riguarda la val Gardena, i bambini e ragazzi iscritti - dalle scuole materne alle superiori - sono 1674, in val Badia sono invece 1476. Le scuole professionali ladine accoglieranno complessivamente 75 ragazzi e la scuola d'arte 74.
In totale saranno 3.150 gli alunni e studenti delle scuole ladine, "70 in più del precedente anno scolastico - spiega l'assessore Florian Mussner - e siamo riusciti a mantenere anche le sezioni periferiche nelle piccole località, un risultato molto importante."

Il prossimo anno scolastico vedrà al lavoro nelle scuole ladine 202 insegnanti di ruolo e il 16% con incarico part time. "Anche nella stagione che si apre a settembre daremo spazio a sperimentazioni scolastiche e a progetti incentrati sull'apprendimento linguistico", conferma l'assessore provinciale Mussner. In tutte le scuole medie delle valli ladine sarà insegnato l'inglese, nelle elementari si proseguirà - con l'impiego di specifico personale docente - nel progetto di promozione linguistica già avviato. A un'insegnante è stato affidato l'incarico della mediazione interculturale. Nella scuola media di Ortisei, infine, continuerà la sperimentazione dell'indirizzo musicale mentre compieranno i primi passi, come da riforma scolastica, le lezioni di informatica.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap