News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Kompatscher accoglie con favore il sostegno al sistema a slot
Söder e Stocker dichiarano di voler portare avanti rapidamente il sistema a slot per il corridoio del Brennero. Il presidente Kompatscher è lieto del sostegno da parte dell'Austria e della Baviera.
BOLZANO/MONACO/VIENNA (USP). Il presidente della Baviera Markus Söder e il cancelliere austriaco Christian Stocker, durante un incontro tenutosi il 10 luglio a Vienna, si sono espressi a favore di una rapida attuazione di un sistema a slot digitale lungo il corridoio del Brennero.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher è lieto del sostegno da parte della Baviera e dell'Austria. “È indispensabile che gli Stati si occupino della questione. Accogliamo con favore l'impegno del cancelliere Stocker a portare avanti la questione anche con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”, ha dichiarato Kompatscher. “Per l'attuazione di un tale sistema di gestione digitale del traffico è necessario un accordo internazionale tra gli Stati interessati”, ha spiegato Kompatscher. “Abbiamo già invitato più volte gli Stati nazionali a compiere i prossimi passi. Siamo quindi lieti che ora la Baviera e l'Austria siano interessate a una rapida attuazione di un sistema di questo tipo e che la questione venga affrontata anche a Roma”. Per una gestione efficiente del traffico e la realizzazione di un “Digital Green Corridor” è infatti necessaria una strategia comune di mobilità lungo tutto il corridoio del Brennero.
Una gestione digitale del traffico per il corridoio del Brennero
Il sistema di controllo digitale del traffico (in breve “sistema a slot”) è stato elaborato in uno studio congiunto di Baviera, Tirolo e Alto Adige. L'elemento centrale è la prenotazione obbligatoria di slot (diritti di transito) per i veicoli pesanti. L'obiettivo è quello di evitare il sovraccarico regolare dell'infrastruttura stradale lungo il corridoio del Brennero. A tal fine, le capacità disponibili lungo il corridoio del Brennero devono essere utilizzate in modo più efficiente, spostando i viaggi dei camion in fasce orarie meno trafficate e compensando così i picchi di traffico.
red/pio/mdg
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Brunico: Festa dell'Euregio aperta a tutti il 20 luglio (10.07.2025)
- Approvata l'una tantum per 44 mila dipendenti pubblici (08.07.2025)
- La Giunta provinciale si riunisce martedì 8 luglio (04.07.2025)