News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Un nuovo centro educativo extrascolastico nell’ex scuola di Predonico
Previsti anche alloggi per studenti in difficoltà. L'assessore Christian Bianchi: “Un progetto strategico per il sistema educativo”.
BOLZANO/APPIANO (USP). Su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto, Christian Bianchi, la Giunta provinciale ha autorizzato il 19 dicembre la stipula di un contratto di compravendita con il Comune di Appiano sulla Strada del Vino per l’acquisto dell’ex scuola elementare di Predonico.
L’edificio sarà destinato alla realizzazione di un centro educativo extrascolastico, con l’obiettivo di offrire agli studenti in difficoltà non solo attività di supporto scolastico, ma anche la possibilità di alloggio. Il Comune di Appiano, proprietario dell’immobile, aveva precedentemente manifestato la propria disponibilità a trasferirlo alla Provincia autonoma di Bolzano e si impegnerà a reinvestire il ricavato in interventi a favore dell’istruzione e delle politiche giovanili, nonché nell'ambito dell’edificio della Canonica.
Il progetto prevede la trasformazione della struttura in un luogo di apprendimento extrascolastico capace di offrire percorsi educativi personalizzati, sia individuali che di gruppo. Un ambiente pensato per favorire l’apprendimento pratico e attivo, nel quale i giovani possano acquisire in modo autonomo conoscenze, competenze e valori.
“L’istituzione di un ulteriore luogo di apprendimento extrascolastico in prossimità del capoluogo provinciale rappresenta un importante progetto strategico nel settore dell’istruzione”, ha dichiarato l’assessore Christian Bianchi. “Accanto alle strutture già presenti in Val Venosta e in Val Pusteria, una nuova sede nell’area dell’Oltradige/Bassa Atesina risulta ben collocata. L’edificio dell’ex scuola di Predonico si presta in modo particolare a questo scopo”.
Il prezzo di compravendita, pari a circa € 1,2 milioni, sarà corrisposto al momento della consegna dell’immobile.
ee