News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Circonvallazione di Bronzolo, abbattuto l’ultimo diaframma
Abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel con un mese di anticipo. Alfreider: “Un passaggio simbolico molto atteso per Bronzolo, reso possibile dal lavoro delle maestranze e dei lavoratori coinvolti”.
BRONZOLO. In anticipo di un mese rispetto al cronoprogramma, è stato abbattuto nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre 2025 l’ultimo diaframma della circonvallazione di Bronzolo, un'opera di elevata complessità tecnica che completerà la variante della strada statale del Brennero (SS 12).
“L’abbattimento dell’ultimo diaframma, avvenuto con un mese di anticipo rispetto al cronoprogramma, rappresenta un passaggio simbolico molto atteso per Bronzolo e per il territorio. Un risultato reso possibile grazie al lavoro delle maestranze, dei lavoratori e delle imprese coinvolte” ha detto l’assessore provinciale alle Infrastrutture Daniel Alfreider, intervenuto sul posto durante l’abbattimento assieme ai tecnici, alle maestranze e ai rappresentanti delle imprese costruttrici. La circonvallazione di Bronzolo è composta principalmente da una galleria artificiale lunga 702 metri che inizia dopo l’attuale accesso nord al paese, sottopassa il Rio Valdagno e termina presso lo svincolo d’accesso sud al paese. Complessivamente l’intervento a Bronzolo si estende per una lunghezza di 1.875 m e prevede svincoli e raccordi nuovi in particolare per Bronzolo Nord con una completa ridefinizione della viabilità di collegamento ed accesso tra il paese, il cimitero e la nuova circonvallazione nonché con lavori di manutenzione straordinari fino all’accesso Sud di Bronzolo.
“Il 25 settembre 2019 ci è stata promessa questa galleria dal presidente della Provincia, nel 2023 è stato inaugurato il cantiere nonostante tutte le difficoltà attraversate negli anni del Covid e ora il tunnel è realtà. Il terreno ghiaioso ha richiesto lavori ulteriori e grande professionalità, competenza e rigore di tutte le persone che hanno lavorato al cantiere. Le ringrazio tutte e penso soprattutto ai minatori che hanno lavorato in prima linea”, ha detto la sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo, a cui ha fatto eco la vicesindaca Margot Pizzini.
L’opera è parte di un più ampio progetto
La circonvallazione è parte del più ampio progetto riguardante la variante della strada statale del Brennero (SS 12) tra Bronzolo e Bolzano: quest'ultima interessa nel complesso un tratto lungo circa 9 chilometri, la cui realizzazione è avvenuta in lotti successivi e si completa con la costruzione dell’ultimo lotto di Bronzolo.
La difficoltà tecnica dei lavori
Come spiega il responsabile di progetto Davide Maniezzo, direttore dell’Ufficio tecnico strade centro/sud, il diaframma abbattuto nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre rappresenta l’immagine chiave di un grande successo dal punto di vista tecnico, raggiunto grazie alla professionalità delle maestranze altamente specializzate: i lavori sono stati svolti scavando sotto la strada e in prossimità delle case, con materiale sciolto (materiali granulari, come pietrisco, ghiaia e sabbia, che costituiscono un terreno leggero e complicato da lavorare).
Seguiranno i lavori di scavo a sezione piena, di rivestimento, di completamento e di realizzazione della sede stradale all’interno della galleria. L’attuale strada statale sopra alla galleria sarà, invece, declassata a strada comunale e riqualificata come tale, prevedendo l’inserimento di una nuova pista ciclopedonale.
gm