News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

La formazione rafforza il sostegno alla salute mentale dei giovani

Rafforzata la collaborazione tra servizi sanitari e sociali, istituti di formazione e organizzazioni del terzo settore per sostenere i bambini, gli adolescenti e la loro salute mentale.

BOLZANO (USP). La collaborazione tra servizi sanitari, istituzioni sociali, enti di formazione e associazioni di volontariato viene ulteriormente ampliata per sostenere e promuovere al meglio la salute mentale di bambini e adolescenti. All'inizio di dicembre, nella Ripartizione Salute della Provincia si è tenuto un workshop dedicato alla questione di come rafforzare in modo sostenibile la salute mentale dei giovani in Alto Adige. Il progetto è stato promosso dal Ministero della Salute, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da ProMIS, un programma della Conferenza Stato-Regioni, finanziato dall'Unione Europea e realizzato dall'UNICEF.

Il direttore del Dipartimento Prevenzione sanitaria e Salute Michael Mayr ha sottolineato la responsabilità comune di tutti i settori coinvolti: “La salute mentale dei giovani è un compito comune. Se i settori sanitario, sociale, educativo e del volontariato collaborano strettamente e prendono sul serio la realtà della vita dei giovani, possiamo creare strutture di sostegno sostenibili ed efficaci”.

Il workshop si è concentrato sulla presentazione di uno studio condotto dalla SDA Bocconi School of Management e dall'UNICEF, che ha analizzato le offerte esistenti nel campo della salute mentale e del sostegno psicosociale e ne ha valutato il grado di integrazione. A integrazione di ciò, sono stati valutati casi di studio sviluppati nell'ambito del progetto. I risultati forniscono informazioni fondamentali sui punti di forza, le sfide e gli ostacoli della collaborazione intersettoriale e hanno costituito la base per lo sviluppo di soluzioni concrete.

Le proposte elaborate confluiscono ora nell'ulteriore pianificazione e attuazione sia a livello provinciale che statale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo sostenibile dei servizi di sostegno per i giovani.

red/gm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap