News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Al via il Fondo Euregio+ Valore Alto Adige-Südtirol

Il Presidente Kompatscher: “Leva per lo sviluppo sostenibile del territorio e per l'acquisto di alloggi”.

BOLZANO (USP). Con la firma odierna nella Sala della Giunta provinciale a Palazzo Widmann è stato formalizzato ufficialmente l'avvio del Fondo Valore Alto Adige/Südtirol, fondo d'investimento immobiliare gestito da Euregio Plus SGR SpA, per la valorizzazione di immobili pubblici non più strumentali, con l'obiettivo di restituirli alla cittadinanza attraverso nuovi progetti di riqualificazione urbana. Il protocollo è stato sottoscritto ufficialmente dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, alla presenza dell’assessore provinciale alle Opere pubbliche Christian Bianchi, del direttore del Dipartimento Opere pubbliche Daniel Bedin, di Alexander Gallmetzer, presidente di Euregio Plus SGR, di Enrico Baezzato, head of sales & marketing Euregio Plus, del managing director Sergio Lovecchio e di Michele Lorusso, chief real estate & urban development officer.

Grazie a questo importante strumento per la valorizzazione immobiliare pubblica, sarà possibile apportare nei fondi immobiliari promossi ex aree militari e altri immobili non più destinati a scopi istituzionali. Tra i possibili interventi previsti, l’ex-caserma Mercanti ad Appiano, l’ex-caserma Gorio a Bolzano, Villa Delugg a Renon, l’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 5, Bolzano, il Palazzo provinciale Plaza, in via del Ronco, 2, a Bolzano e molti altri.

“Con questo Fondo verranno mobilitate risorse che saranno messe a disposizione dello sviluppo sostenibile del nostro territorio – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – si tratta sicuramente di una leva aggiuntiva per intervenire in un ambito molto sentito dalla popolazione, vale a dire quello dell’acquisto e della messa a disposizione di alloggi”.

L'assessore provinciale Christian Bianchi ha aggiunto: “Si tratta di uno strumento innovativo che viene introdotto per la prima volta in Provincia di Bolzano. Con questo nuovo approccio sarà possibile valorizzare il patrimonio, semplificando i processi e riducendo i tempi di attuazione degli interventi; non si tratta solo di dare nuova vita a immobili oggi inutilizzati, ma di attivare un processo virtuoso che unisce sviluppo urbano e ritorno economico. Grazie a questo strumento saremo in grado di restituire spazi riqualificati alla cittadinanza e, al tempo stesso, generare valore da reinvestire".

Tra gli obiettivi del Fondo Valore Alto Adige-Südtirol, lo sviluppo di paradigmi per la rigenerazione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, nonché per la realizzazione di opere di pubblica utilità. Un processo virtuoso che favorirà l'impiego di risorse provinciali per lo sviluppo economico, con effetti positivi in termini di PIL e occupazione. Una preziosa opportunità per ricavare proventi economici da una gestione efficiente delle risorse finanziarie pubbliche, per reinvestirli nell'interesse della collettività.

Una volta sottoscritte le quote cash pari a 40 milioni di euro (di cui 20 milioni della Provincia e 20 milioni di euro da parte di Invimit), sarà anche possibile procedere alla dismissione diretta e alla trasformazione degli asset valorizzati.

Attraverso il Fondo, concepito come strumento aperto, la Giunta provinciale potrà conferire in futuro ulteriori immobili, in risposta a nuove esigenze o opportunità.

ee

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap