News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Finanziamento dei Comuni, sottoscritto l’accordo 2026

Per Comuni e Comunità comprensoriali stanziamenti sempre più importanti: il presidente della Provincia e quello del Consiglio dei Comuni hanno firmato l’accordo.

BOLZANO (USP). Il 22 dicembre, a Palazzo Widmann, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il presidente del Consiglio dei Comuni, Dominik Oberstaller, hanno sottoscritto l’accordo sulla finanzia locale per l’anno 2026. L’ipotesi di accordo era stata approvata il 19 dicembre dalla Giunta provinciale. Si tratta del documento che stabilisce, ogni anno, i mezzi finanziari che la Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione di Comuni e Comunità comprensoriali per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali.

L’ accordo, concordato con il Consiglio dei Comuni, prevede lo stanziamento di

  • 247.219.350,71 euro quali fondo ordinario;
  • 208.118.766,57 euro quali fondo per gli investimenti;
  • 7.300.000 euro quali fondo ammortamento mutui;
  • 308.800 euro quali fondo perequativo e 37.336.467 euro quali altre assegnazioni. 

L’accordo inaugura il nuovo periodo decennale di finanziamento degli investimenti dei Comuni e contiene, inoltre, in relazione alla distribuzione delle risorse, diverse novità anche per gli stanziamenti correnti: ad esempio, per la capacità finanziaria dei Comuni si terrà conto della tassa di soggiorno; 3 milioni saranno riconosciuti al Comuni con più di 15 mila abitanti e funzione centrale (Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico); il Fondo investimenti prevede per il solo 2026 un totale di 180 milioni (40 milioni per istruzione e altri progetti prioritari, su presentazione di progetto); sono state introdotte semplificazioni per i finanziamenti erogati d'ufficio, che ora sono soggetti a monitoraggio.

“Grazie al nostro solido bilancio per il 2026, a differenza delle regioni vicine, possiamo mettere a disposizione dei Comuni più fondi. Nei Comuni, i fondi vanno a beneficio diretto ed efficiente della popolazione”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher al momento della firma.

Il presidente Oberstaller ha aggiunto: “Quest’anno i Comuni riceveranno oltre il 20 per cento in più di finanziamenti. Ciò consentirà loro di ampliare e migliorare ulteriormente i propri servizi, per sostenere ancora meglio le famiglie in Alto Adige”.

All'accordo sulla finanza locale per l’anno 2026 seguiranno, come di consueto, diversi accordi aggiuntivi (ad esempio, per la gestione delle scuole dell’infanzia, il rimborso di minori entrate fiscali e la gestione di piscine coperte e impianti di pattinaggio sul ghiaccio) nel corso dell’anno.

mdg/pio

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap