News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Irene Prinoth nuova direttrice dell’Istituto Ladino "Micurá de Rü"
La gardenese Irene Prinoth assumerà, a partire da febbraio 2026, per la durata di quattro anni, la direzione della rilevante istituzione culturale ladina.
BOLZANO (USP). A partire dal 2 febbraio 2026 Irene Prinoth assumerà la direzione dell’Istituto Ladino “Micurá de Rü”, vacante da tempo. Ha dimostrato di possedere i requisiti richiesti dalla commissione esaminatrice e ha ottenuto la qualifica di “dirigente di secondo livello” del piano unico delle posizioni dirigenziali delle Provincia sia nella prova orale, sia nella valutazione dei titoli, sia nell’assessment center. Anche nella successiva procedura di interpello, di competenza del direttore per l’Istruzione, Formazione e Cultura ladina, è stato confermato che Irene Prinoth dispone dei requisiti professionali e personali necessari per l’assunzione di questa funzione dirigenziale, motivo per cui quest’ultimo le ha conferito oggi l’incarico dirigenziale.
"Mi congratulo sentitamente con Irene Prinoth per essersi affermata in un impegnativo concorso dirigenziale e sono lieto che il destino dell’Istituto Ladino sia affidato nei prossimi anni alle mani di una donna competente. Sono convinto che saprà valorizzare il prezioso lavoro de dei suoi predecessori, introducendo al contempo nuovi impulsi e accompagnando con sensibilità l’ulteriore sviluppo dell’Istituto – sempre con l’obiettivo di rafforzare l’identità della comunità ladina e di garantire in modo sostenibile le prospettive future della minoranza ladina, della sua lingua e della sua cultura", ha dichiarato l’assessore provinciale per l’istruzione e la Cultura ladina Daniel Alfreider. "Desidero cogliere l’occasione anche per ringraziare sentitamente Jürgen Runggaldier, che, accanto alla sua attività di direttore d’ufficio per la cultura e la gioventù ladina, ha guidato l’Istituto per ben tre anni a titolo interimistico con accortezza e senso di responsabilità", ha dichiarato l’assessore provinciale.
"Con Irene Prinoth, che dispone di comprovate competenze organizzative, amministrative e giuridiche, nonché di una solida comprensione delle esigenze della minoranza ladina ed è caratterizzata da una forte motivazione, si apre un nuovo capitolo per l’Istituto Ladino “Micurá de Rü”. Il suo compito non consisterà solo nell’amministrare l’istituzione e il personale, ma nel guidarli in modo propositivo, fornendo orientamento contenutistico, sulla base di una chiara visione futura che muove dal mandato centrale dell’Istituto quale centro di competenza per il ladino e che promuove attivamente la collaborazione con altre istituzioni scientifiche e culturali», ha affermato il direttore per l’Istruzione, Formazione e Cultura ladina André Comploi.
Irene Prinoth è laureata in giurisprudenza e ha dedicato la sua tesi di laurea alla tutela delle minoranze dei ladini in un’ottica comparata. Vanta un’esperienza professionale pluriennale sia nel settore privato sia nella pubblica amministrazione, con particolare attenzione al diritto amministrativo. Nell`amministrazione provinciale si è occupata, tra l’altro, del coordinamento di complessi procedimenti amministrativi, del raccordo professionale del personale nonché di funzioni dirigenziali e di consulenza in qualità di vicaria. Grazie alla sua attività di insegnamento nelle scuole ladine e al suo impegno nel mondo culturale, ha maturato una conoscenza approfondita della realtà linguistico-culturale ladina.
L’Istituto Ladino “Micurá de Rü” è, in qualità di ente strumentale della Provincia autonoma di Bolzano, il centro di competenza per la ricerca, la documentazione e la promozione della lingua, della storia e della cultura ladina. Tra i suoi compiti rientrano pubblicazioni, mostre e manifestazioni, anche in collaborazione con università e con istituzioni di ricerca e culturali nazionali e internazionali. Un ulteriore ambito di intervento riguarda la promozione dell’uso della lingua ladina e la messa a disposizione di risorse linguistiche, negli ultimi anni sempre più anche attraverso banche dati online, la linguistica computazionale applicata e strumenti di traduzione basati sull'intelligenza artificiale.
red