News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Colloquio con i media 3/4: con fiducia e forza verso il nuovo anno

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sottolinea la stabilità economica, l'elevata qualità della vita e la politica finanziaria responsabile.

BOLZANO (USP). Il 29 dicembre, in occasione della conferenza stampa di fine anno, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato la solida posizione di partenza dell'Alto Adige. La Provincia dispone di un bilancio di oltre 8 miliardi di euro. La Provincia è praticamente priva di debiti.

Gli indicatori economici confermano questa stabilità. Il prodotto interno lordo pro capite dell'Alto Adige è nettamente superiore alla media nazionale. Per il 2025 l'ASTAT prevede una crescita reale del PIL dell'1,0% e una crescita nominale del 2,8%. Allo stesso tempo, l'inflazione è scesa dal 12,5% alla fine del 2022 all'1,8% nel settembre 2024.

Kompatscher ha sottolineato che questa stabilità consente investimenti mirati. Con circa 2.880 euro pro capite, l'Alto Adige spende più di qualsiasi altra regione italiana per la sanità e continua a investire nell'istruzione, nella mobilità, nella protezione del clima e nella sicurezza sociale. Solo per la lotta alla povertà degli anziani, nel triennio 2025-2027 saranno disponibili circa 150 milioni di euro.

Il bilancio provinciale è espressione di un'azione responsabile e a lungo termine. “Non investiamo a spese delle generazioni future, ma rafforziamo oggi le basi per il domani”, ha affermato Kompatscher.

Il presidente della Provincia ha infine sottolineato l'importanza della coesione sociale: “L'Alto Adige può affrontare sfide come il cambiamento demografico, la carenza di manodopera qualificata o la transizione energetica perché agiamo insieme. Questa forza ci dà motivo di guardare con fiducia al nuovo anno”.

pio/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap